Giufà tra Oriente e Occidente: le riscritture di Ali Ahmed Bakatheer e Leonardo Sciascia - p. 153

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Ahmed Obeadallah, Giufà tra Oriente e Occidente: le riscritture di Ali Ahmed Bakatheer e Leonardo Sciascia - p. 153




Giufà o Giuha, personaggio molto importante nel folklore arabo e nelle tradizioni popolari mediterranee, è protagonista della riscrittura di alcuni autori contemporanei. Con il mio intervento, analizzerò le riscritture di due autori che rielaborano questo personaggio nella loro narrativa: il primo è l’egiziano Ali Bakatheer che, nella sua commedia Mismar Giuha (Il chiodo di Giufà), descrive la lotta del popolo egiziano contro l’occupazione britannica; il secondo è l’italiano Leonardo Sciascia che, nel suo racconto جحا nella raccolta Il mare color del vino, descrive la ribellione dell’eroe contro il rappresentante dell’autorità ecclesiastica. Partendo da un approccio comparativo, spiegherò le affinità e le divergenze tra le due opere in cui viene compiuto un recupero graduale di questo personaggio.  




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