Autonomia e collaborazione: due parole chiave nella didattica dell’italiano online - p. 563

  1. Home
  2. Sezione III. Didattica, valutazione, apprendimento

Matteo La Grassa, Autonomia e collaborazione: due parole chiave nella didattica dell’italiano online - p. 563

#e-learning e italiano l2 #apprendimento autonomo #apprendimento cooperativo #e-learning and italian as l2 #learner autonomy #cooperative learning

La sperimentazione presentata in questo contributo si iscrive all’interno di un quadro teorico che considera la didattica delle lingue online come una realtà sotto molti aspetti non assimilabile a quella in presenza, con tutte le implicazioni che ne derivano sul piano della gestione delle politiche educative, della pianificazione didattica e della formazione dei docenti, fino al piano degli aspetti metodologici e di quelli più spiccatamente applicativi. 

Le domande a cui si intende rispondere presentando i principali dati emersi dalla sperimentazione condotta riguardano due aspetti di natura diversa: il primo è relativo alla percezione che gli studenti possono avere di un percorso di apprendimento linguistico online di tipo totalmente informale. Secondo l’ipotesi che qui si sostiene, il carattere informale e non istituzionale di un percorso di apprendimento linguistico online non incide negativamente sulla percezione della sua validità ed efficacia. La seconda questione riguarda l’opportunità di considerare la didattica delle lingue online (in questo caso dell’italiano L2) caratterizzata da elementi specifici tali da renderla diversa dalla didattica di altre discipline. La questione è di notevole importanza perché potrebbe implicare anche un ripensamento sull’adeguatezza delle teorie di riferimento a cui ci si è finora ispirati, delle metodologie e dei modelli operativi fin qui adottati, nonché delle competenze richieste ai docenti. Il contributo affronta le questioni sopra indicate sulla base dei dati emersi da una sperimentazione svolta in ambienti digitali in cui sono stati proposti percorsi per l’apprendimento dell’italiano L2






Documenti allegati:
49__la_grassa.pdf