
— 265 —

FEDERICO MAZZEI

UN «QUOTIDIANO D’INFORMAZIONE» 
DEMOCRISTIANO: IL «GIORNALE DEL MATTINO» 

DI ETTORE BERNABEI

1. La stampa quotidiana democristiana: uno sguardo 
storico

In un retrospettivo «esame critico della stampa quotidiana in Italia», pubblicato nel 
1975, Mario Isnenghi richiamava polemicamente il paradosso dell’inconsistenza di 
una «stampa cattolica» nel trentennio dell’«egemonia democristiana». A soffocare «le 
testimonianze e persino il progetto, la volontà d’una autonomia cattolica» sul fronte 
informativo sarebbe intervenuta la «disaffezione alla stampa nel partito di maggio-
ranza», che avrebbe semmai privilegiato il fiancheggiamento dei quotidiani «indi-
pendenti» e il conformismo «funzionario» collaudato in epoca fascista. Quella della 
stampa democristiana veniva così derubricata a «storia di fiancheggiatori» transitati 
dal giornalismo di regime alla democrazia e “redenti” dall’anticomunismo, mentre i 
quotidiani di partito della DC avrebbero mantenuto nel cono d’ombra dell’ufficialità 
il loro status secondario di «organi di rappresentanza che non pretend[evano] d’esser 
letti da nessuno» (Isnenghi 1975: 38-43). 

Un giudizio così liquidatorio, in realtà, non poteva dirsi privo di precedenti: alle 
sue spalle si trovava – ed esso consapevolmente riproduceva – la stroncatura risalente 
alle due serie di rassegne che la rivista «Belfagor» aveva dedicato, nel 1950-’51 e poi 
ancora a distanza di un quindicennio, alla stampa quotidiana diffusa nei principali 



— 266 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

centri regionali, di cui proprio quel saggio di Isnenghi introduceva la raccolta in 
volume. Al quotidiano «Il Popolo», organo nazionale della DC, l’anonimo estensore 
della puntata sulla stampa romana aveva riservato la qualifica di «giornale grigio, 
opaco, pochissimo letto tra gli stessi democristiani e trascurato anche dagli uomini 
politici di quel partito, che preferi[vano] scrivere, semmai, sui grandi giornali d’in-
formazione» (Belfagor 1951a: 341).

Questa svalutazione è confluita nel senso comune storiografico e ha ostacolato 
l’emergere di una tradizione di studi sulla storia della stampa democristiana, di cui 
si avverte tuttora la mancanza. Una disattenzione che contribuisce a giustificare, fra 
l’altro, la ripresa di quegli stessi stilemi critici – provenienti dalla pubblicistica «mi-
litante» dei contemporanei – anche all’interno delle principali storie del giornalismo 
italiano. Non a caso Paolo Murialdi ha sottolineato, fin dalla prima edizione del 1973 
della sua Stampa italiana del dopoguerra, come «la Democrazia cristiana trascura[s-
se] i propri giornali», lasciandoli «chiusi in un’ufficialità e in un conformismo disar-
manti» (Murialdi 1973: 210). Ma anche il più recente profilo storico di Mauro Forno, 
che ha invece rivalutato nel lungo periodo l’autonomia della stampa cattolica in Italia, 
definisce quella adottata dalla DC come la «linea di un partito interessato non tanto a 
sostenere una propria stampa, quanto a controllare i media a larga diffusione» (Forno 
2012: 162).

Il depotenziamento dei quotidiani democristiani non scaturì, tuttavia, dall’in-
staurazione di un rapporto preferenziale con la grande stampa d’informazione. Fu 
quest’ultimo, al contrario, la risposta alle difficoltà sperimentate dalla DC sul terreno 
della stampa di partito, in cui puntualmente si infransero le ambiziose – quanto spes-
so velleitarie – iniziative di rilancio democristiane. Si tratterebbe di riconsiderare, 
in tal senso, i limiti che ne impedirono il successo giornalistico e che costrinsero la 
DC ad «appaltare» la propria immagine pubblica alla stampa quotidiana non demo-
cristiana. In primo luogo, paradossalmente, proprio il vincolo di subordinazione al 
partito si confermò il vero punto di debolezza dei suoi organi di stampa. Da questa 
dipendenza discendeva, a livello di offerta editoriale, l’incontrastato (né certo ri-
stretto alla stampa democristiana) predominio dell’informazione politica, governata 
dall’imprinting pedagogico-propagandistico e improntata ai registri del «bollettini-
smo» tipico dei fogli d’ordini. Parallelamente, in termini di linguaggio giornalistico, 
l’ufficiosa cerimoniosità, l’ermetismo elusivo e allusivo, la reticenza sulla dialettica 
infrapartitica, occultata dall’ipertrofia documentaria, ne divennero i codici espressivi 
più conformi al «grigiore» della grafica e dell’impaginazione. Rispetto ai quali, signi-
ficativamente, le denunce belfagoriane avrebbero finito per trovare nella stessa DC 
insospettabili riscontri autocritici. A farli emergere, per la prima volta ufficialmente, 
fu l’Assemblea Nazionale tenutasi a Sorrento dal 30 ottobre al 3 novembre 1965, che 
incaricò dell’approfondimento e delle proposte di intervento in materia di stampa la 
sua quarta Commissione presieduta da Flaminio Piccoli. In questa occasione, la resa 
dei conti sarebbe partita proprio da giornalisti democristiani come l’ex-direttore del 



— 267 —

Federico Mazzei

«Popolo» (dal 1951 al 1956) Rodolfo Arata, che giunse a rimettervi in discussione la 
funzione di una stampa di partito percepita «più come il ripostiglio di lunghissime 
quanto disattese relazioni che non come il naturale posto di notizie politiche di prima 
mano, affidate all’illustrazione ed all’interpretazione veridica dei maggiori esponen-
ti» (Assemblea Nazionale della Democrazia Cristiana 1967: 75). 

Il prezzo giornalistico della politicizzazione coincideva con la seconda criticità 
riscontrabile in una «stampa schierata» come la democristiana e, più generalmente, 
nel fenomeno della stampa di partito: l’insostenibilità economica, potremmo dire 
strutturale, di quotidiani attestati su modeste tirature, autoreferenziali e “interinali” 
all’ambiente politico di riferimento, che non riuscivano a scendere sul terreno dell’o-
pinione pubblica e ad affermarsi come imprese commerciali in campo informativo. 
La scarsità della diffusione e delle vendite era il dato indicativo della loro difficoltà a 
conquistare il pubblico dei lettori con prodotti editoriali capaci di coniugare forma-
zione politica e informazione giornalistica. Ne dava conferma anche l’assenza di un 
rotocalco nazionale del partito, che avrebbe permesso di applicare alla comunicazio-
ne politica della DC la rivoluzione fotografica, la semplificazione del linguaggio e la 
ricetta dell’intrattenimento popolare, consacrate nel secondo dopoguerra dal decollo 
della stampa periodica illustrata. Non poche avversioni, anzi, il nuovo giornalismo 
per immagini riscosse nella classe dirigente democristiana, che rinunciò sia a inve-
stirvi economicamente con propri fogli, sia a mutuarne le innovazioni nel settore del-
la stampa quotidiana. Soltanto l’attenzione dimostrata dal De Gasperi presidente del 
Consiglio per i rotocalchi settimanali di maggiore tiratura – come «Oggi», edito da 
Rizzoli e diretto da Edilio Rusconi, e la mondadoriana «Epoca» – si sottraeva a quelle 
prevenzioni e ne costituiva una precoce quanto isolata eccezione, sulla quale recenti 
riscontri epistolari (Meli 2020) incoraggerebbero ad avviare indagini più organiche 
ed estese alla concezione e alla prassi di governo degasperiane nel campo dell’editoria 
giornalistica. 

Fin dall’immediato postfascismo, dunque, la «politica della stampa» democri-
stiana avrebbe concepito il quotidiano di partito come una testata di tendenza che 
doveva rivolgersi al pubblico dei lettori-elettori della DC e, solo residualmente, all’o-
pinione pubblica indifferenziata. Questa seconda inclinazione sembrò realmente 
concretizzarsi soltanto nel caso del «Popolo» di Roma con il primo direttore Guido 
Gonella, al quale Nerino Rossi – suo futuro successore dal 1964 al 1967 – avrebbe 
riconosciuto, proprio all’Assemblea Nazionale di Sorrento, la paternità della formula 
del «centauro» oscillante fra il foglio ufficiale di partito e quello generalista d’opi-
nione. Con la fine della direzione Gonella, nel giugno 1946, e poi soprattutto con la 
rottura politica dell’unità antifascista sarebbero prevalse, invece, l’«ufficializzazione» 
della stampa democristiana e l’adozione di un «lessico familiare» destinato a contrar-
ne la diffusione al di fuori della readerrship del partito. Si ridussero notevolmente, 
di conseguenza, gli spazi riservati alla responsabilità giornalistico-informativa del 
quotidiano nazionale della DC, al quale sarebbe bastato rivendicarla formalmente e 



— 268 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

respingere «il gusto per la disinformazione» (Assemblea Nazionale della Democrazia 
Cristiana 1967: 5). Che l’informazione intesa come “cultura della notizia” non potesse 
(né dovesse) diventare il fulcro di un foglio di partito, quindi, sembrava costituire un 
tacito presupposto del giornalismo democristiano. Da direttore del «Popolo», addi-
rittura, lo stesso Rossi respinse come «un mito» la sola ipotesi di «un giornale politico 
di informazione in senso stretto» (ibidem). In quest’ultima alternativa, che implica-
va l’arricchimento dei contenuti e la trasformazione del quotidiano in «un grande 
organo polivalente» (ivi: 87), egli non fu il solo a paventare lo snaturamento della 
primaria funzione politica e il cedimento a interessi e condizionamenti commerciali 
estranei alla DC. Alla stampa democristiana, dunque, la dirigenza del partito riunita 
a Sorrento avrebbe continuato ad assegnare principalmente quella «funzione ufficiale 
e di prestigio che non [era] collegata al problema della penetrazione nella opinione 
pubblica» (ivi: 57). 

Su questo terzo limite, consistente nel deficit informativo del quotidiano democri-
stiano, si concentrarono le proposte di riorganizzazione della stampa che puntarono 
a superarlo con la distinzione dei ruoli fra un quotidiano di rappresentanza nazionale 
come «Il Popolo», disimpegnato da esigenze diffusionali, e una serie di quotidiani lo-
cali, non ufficiali ma gravitanti nell’area del partito, che avrebbero dovuto coadiuvar-
lo come organi d’informazione. La necessità di una stampa «fiancheggiatrice» della 
DC, alla quale decentrare il compito più strettamente informativo, veniva giustificata 
proprio per supplire all’assenza di un grande organo generalista di partito, che il 
lettore democristiano era obbligato a rimpiazzare con fogli nazionali o locali «indi-
pendenti» (ivi: 82). Il controllo di una rete di quotidiani fiancheggiatori esigeva, per-
ciò, la creazione di un’infrastruttura in grado di sostenerne le spese e di coordinarla 
editorialmente con una centrale di rifornimento di informazioni e servizi in comune. 
Per costituirla e finanziarla, la DC imboccò inizialmente la strada del supporto alle 
iniziative di industriali-editori fiduciari, come quella messa in cantiere da Ottorino 
Fragola nel 1951 con la fondazione del Centro Editoriale Italiano (CEI), controllato 
al 50 per cento dal partito e proprietario in tutta Italia di una «catena» di 17 quoti-
diani locali (Murialdi 1973: 216-218). Il suo rapido smantellamento, provocato già 
nel 1953 dalla ristrettezza delle vendite e delle entrate pubblicitarie, avrebbe spinto 
la DC post-degasperiana a internalizzare nella burocrazia di partito la gestione di 
una propria «catena» di testate fiancheggiatrici, allo scopo di «mettere tecnicamente 
i giornali al livello dell’altra stampa di informazione» e, insieme, di «favorire in sede 
nazionale una espressione politica democristiana più unitaria e un accordo più co-
stante nella maniera di presentare i fatti».1 In questa direzione si mosse la Segreteria 
Fanfani a partire dal 1954, ma senza arrestare – e persino aggravando – il «lento e 

1  Archivio Storico dell’Istituto Luigi Sturzo [d’ora in poi: ASILS], Fondo Giuseppe Spa-
taro, b. 23, fasc. 97, n. 202, «Ufficio romano di corrispondenza», 3 ottobre 1956.



— 269 —

Federico Mazzei

inesorabile declino» della stampa quotidiana democristiana, derivante dalla dipen-
denza politica che ne inibiva la concorrenzialità di mercato e ne riduceva il quoti-
diano a «un bollettino insieme di un certo feudo e del partito, anzi della corrente di 
maggioranza, del partito o delle sue propaggini locali» (Giacobini [Giannelli] 1966). 
Dopo la «morte» del «giornale fiancheggiatore», denunciata dalla rivista della sini-
stra di Base fiorentina «Politica» (ibidem), la DC avrebbe rinunciato a sfidare con i 
propri quotidiani – localmente oltre che nazionalmente – la supremazia della stampa 
d’informazione «indipendente». Il tentativo di estendere su quest’ultima un controllo 
con il «protettorato» editoriale di un manager democristiano come il presidente della 
Montedison Eugenio Cefis, entrato in gioco nel 1974 in veste di acquirente del «Mes-
saggero» e di garante della stessa compravendita del «Corriere della Sera» conclusa 
dalla Rizzoli, si sarebbe rivelato a sua volta un’illusione (Pansa 1977), ma il credito 
concessogli dalla seconda Segreteria Fanfani non avrebbe fatto altro che certificare il 
definitivo disarmo della DC nel settore della stampa di partito.

2. Fra tentata indipendenza e giornalismo di partito: 
«Il Mattino dell’Italia centrale» da Cristano Ridòmi a 
Ettore Bernabei

Nella rassegna del settembre 1951 dedicata a La stampa quotidiana toscana, «Belfa-
gor» presentava come esempio del «generale grigiore democristiano, di cui è pro-
totipo “Il Popolo”», il caso del quotidiano fiorentino «Il Mattino dell’Italia centra-
le» (Belfagor 1951b: 583). Le sue origini risalivano alla liquidazione della «Nazione 
del Popolo», la testata che aveva rappresentato l’unità dei partiti antifascisti come 
«Organo del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale» (Ballini 2008). Una volta 
interrotte le pubblicazioni con questo sottotitolo, il 3 luglio 1946, «La Nazione del 
Popolo» era stata ceduta alla DC e, il 5 febbraio 1947, il partito ne aveva modificato 
il titolo in «Il Mattino dell’Italia centrale» proprio per differenziarlo dal precedente 
foglio «ciellenistico». Nella «spartizione» post-resistenziale della stampa quotidia-
na fiorentina, concordata all’indomani delle elezioni del 2 giugno 1946, il foglio di 
proprietà della DC controbilanciava lo spazio editoriale conquistato dalle sinistre 
con la fondazione del «Nuovo Corriere», ma dovette contendere anche quello recu-
perato nell’area moderata da una storica testata cittadina come «La Nazione», che il 
27 marzo 1947 riprese le pubblicazioni – con il titolo «La Nazione Italiana» – dopo 
l’autorizzazione concessa dalla IV Sezione del Consiglio di Stato all’antico proprieta-
rio Egidio Favi (Ballini 2000: 85-89). Su questo sfondo di opposte militanze giornali-
stiche, nella campagna elettorale del 18 aprile 1948 «Il Mattino» accentuò il proprio 
collateralismo filo-democristiano e si rese «portavoce» della formazione politica che 
provvedeva a finanziarlo localmente (Meucci 1986: 58). 

L’ufficiosità e il «ministerialismo» del quotidiano furono assicurati e quasi «incar-
nati» dalla gestione direttoriale di Cristano Ridòmi, corrispondente negli anni Trenta 
del «Corriere della Sera» in Cina e in Germania e, dal 1937 al 1943, addetto stampa 



— 270 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

diplomatico della legazione a Vienna e dell’Ambasciata d’Italia a Berlino.2 Funziona-
rio dell’Ufficio Stampa del Ministero degli Esteri, Ridòmi aveva ripreso nel secondo 
dopoguerra la professione giornalistica, ma non soltanto come direttore del «Mattino 
dell’Italia centrale»: dall’aprile 1949, infatti, egli divise questo incarico con il presti-
gioso «distacco» al Viminale come capo dell’Ufficio Stampa del presidente del Con-
siglio De Gasperi.3 Negli anni della direzione di Ridòmi, personalmente estraneo al 
retroterra resistenziale della redazione fiorentina, «Il Mattino» si riposizionò «a mez-
za strada tra l’organo di partito e il giornale indipendente» (Meucci 1986: 152) e tentò 
di riprodurre a Firenze la ricetta del «centauro» già sperimentata a Roma da Gonella 
con «Il Popolo». La testimonianza autobiografica di Sergio Lepri, già allora redattore 
del «Mattino», attribuisce a Ridòmi il merito di avere trasmesso «le basi culturali di 
un giornalismo moderno» alla nuova leva di professionisti usciti dall’esperienza della 
«Nazione del Popolo» (Lepri 2018: 13). Ed è significativo che «Il Mattino» di Ridòmi 
lasciasse intravedere persino a «Belfagor», contestatore della «direttiva di politica mi-
litante» che lo faceva apparire come «il giornale della DC e dei clericali toscani, delle 
Curie, delle sacrestie e delle beghine», spunti di rinnovamento editoriale nella ricerca 
di «una veste molto mossa, che si sforza[va] di essere vivace e appetitosa», soprattut-
to nell’ultima pagina sottratta alla cronaca e dedicata alla coloristica illustrazione di 
località con toni che arieggiavano la stampa in rotocalco (Belfagor 1951b: 582-583). 

Il primo «Mattino dell’Italia centrale» appariva irriducibile al più convenzionale 
quotidiano di partito anche per la relativa estraneità giornalistica di Ridòmi nei con-
fronti della dialettica interna democristiana. A lamentarne la disattenzione interven-
ne il direttore dell’Ufficio Stampa della DC, Riccardo Luna, segnalando al segretario 
politico Taviani la mancata trattazione degli appuntamenti statutari del partito: «La 
neutralità è bella per far penetrare un giornale indipendente. Mi sembra però che 
l’amico Ridomi esageri…».4 Fu allora che il segretario di redazione Ettore Berna-
bei, neppure trentenne, cominciò ad assumere un ruolo di supplenza fiduciaria nei 

2  Per un suo sintetico profilo biografico, cfr. S. Romano, Berlino 1943: i ricordi di Cri-
stano Ridomi, in «Corriere della Sera», 20 maggio 2006, p. 37, ripubblicato con il titolo: Crista-
no Ridomi. Ancora l’Italia a Berlino durante la guerra, in Id., Le altre facce della storia. Dietro 
le quinte della storia, Milano, Rizzoli, 2010, pp. 188-190, che definisce Ridòmi un «cocktail di 
giornalismo e alta burocrazia all’ombra della politica e a cavallo tra due regimi».

3  Sulla nomina di Ridòmi si veda l’«Appunto per il Presidente», s.d. [ma databile, ap-
prossimativamente, agli inizi del 1949], trasmesso a De Gasperi dal sottosegretario alla Presi-
denza del Consiglio Giulio Andreotti, in Historical Archives of the European Union (Firenze), 
Fondo Alcide De Gasperi [ADG], ADG-781 (Ridomi Cristano): «Ho parlato con Ridomi, che è 
lieto di mettersi a disposizione della Presidenza. Egli non tiene ad un titolo formale (capo uffi-
cio) e vorrebbe anzi una specie di bilocazione nel nostro ufficio ed in quello stampa agli Este-
ri, di cui è funzionario. Per la verità io preferirei posizioni nette e non darei peso a critiche po-
litiche per il passato. Ridomi comunque non ha alcuna menda di collaborazionismo, anzi dopo 
l’8 settembre ha sofferto di persona. Mi pare che non occorra indugiare».

4  ASILS, Fondo Guido Gonella, b. 27, fasc. 4, «Segnalazioni per Taviani», s.d. [ma 1949].



— 271 —

Federico Mazzei

contatti con l’editore politico del quotidiano, segnatamente con il delegato regionale 
Renato Branzi e «con tutti gli esponenti della DC toscana» di livello nazionale «che 
volevano essere ben rappresentat[i] e che non andavano in definitiva troppo d’ac-
cordo tra loro». Lo stesso Bernabei ricorda che Ridòmi «soffriva a star[gli] dietro» 
nell’esegesi del correntismo democristiano, mentre «se era lui a commissionare pezzi 
di cronaca politica chiedeva soprattutto il colore» (Bernabei 1999: 44-45).

Il disegno di Ridòmi che puntava alla trasformazione del «Mattino» in un quoti-
diano locale d’informazione, politicamente orientato verso la DC ma autonomo dalla 
dirigenza del partito, si infranse sulla pesantissima passività debitoria della sua am-
ministrazione editoriale, che rendeva irrinunciabili le sovvenzioni provenienti dal-
la Segreteria democristiana. La dipendenza economica dal partito, in altri termini, 
continuò a ipotecare l’indipendenza giornalistica di un quotidiano che non riusciva 
a affrancarsene per via diffusionale con l’incremento delle tirature e il raggiungi-
mento del «pareggio» fra introiti e spese di pubblicazione. Questo traguardo, fissato 
intorno alle 75 mila copie,5 cominciò ad allontanarsi fin dal giugno 1948, quando 
il quotidiano toccò una tiratura media di circa 45 mila copie (con punte di oltre 50 
mila e una media di 10 mila nella città di Firenze),6 prima di scendere intorno alle 
30-35 mila copie con il ristabilirsi, anche in Toscana, di una netta prevalenza dei 
quotidiani «indipendenti» («La Nazione» e «Il Tirreno») rispetto a quelli politici e 
di partito («Il Mattino dell’Italia centrale», appunto, e «Il Nuovo Corriere» di area 
comunista). Il mancato decollo delle tirature provocò l’incremento esponenziale del 
passivo di bilancio: nei dati certificati dalla Società Editoriale Toscana (SET) proprie-
taria del «Mattino», presieduta dall’avvocato fiorentino Francesco Berti, il deficit di 
gestione si assestò mensilmente sui 7 milioni di lire e arrivò a superare i 50 milioni 
nel 1950, portando il 29 settembre di quell’anno alle dimissioni l’intero Consiglio di 
Amministrazione.7 La sopravvivenza del quotidiano restava appesa ai contributi, or-
dinari mensili e straordinari, stanziati dai suoi finanziatori: nella rendicontazione del 
primo quadrimestre del 1949, ad esempio, la DC (8.500.000 lire), l’Azione Cattolica 
(4.450.000 lire) e l’Associazione Industriali di Firenze (4.300.000 lire) arrivarono a 
versare un ammontare complessivo di 17.250.000 lire, comunque insufficiente alla 
copertura di un disavanzo corrente pari – nello stesso periodo – a 26 milioni di lire.8 
Lo stesso Ridòmi dovette quindi attivarsi a più riprese, sia a Firenze che nella capi-
tale, per sollecitare la ricapitalizzazione dell’azienda editoriale in sofferenza: «Anche 

5  Ivi, «Situazione dei giornali a Firenze», s.d. [ma 1947].

6  Ivi, «Tiratura del giornale “Il Mattino dell’Italia centrale” di Firenze dal giorno 11 
giugno al 25 giugno 1948».

7  Ivi, «Il Mattino dell’Italia centrale» (Consiglio di Amministrazione) a G. Gonella, 
P.C. Restagno, R. Branzi, Collegio Sindacale della SET, 29 settembre 1950.

8  Ivi, «Delibera del Consiglio di Amministrazione della Società Editoriale Toscana edi-
trice de “Il Mattino dell’Italia centrale”», 30 aprile 1949.  



— 272 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

il giornale» – scrisse a Branzi già all’indomani del successo elettorale del 1948 – «è 
un’azienda che rappresenta la vita per decine di famiglie, e poiché ne sono il direttore 
politico, mi permetto farti presente l’opportunità che non solo la A.C. e la D.C. ma 
anche il Governo si preoccupino dei nostri dipendenti».9 

Non fu Ridòmi, tuttavia, ad affrontare la crisi finanziaria del «Mattino», che con-
tribuì anzi a spingerlo definitivamente verso Roma e a fargli anticipare, fin dal giu-
gno 1950, una volontà dimissionaria dettata dall’opportunità «di dare al giornale 
una nuova direzione».10 Lungi dal costituire un ridimensionamento professionale, 
la rinuncia di Ridòmi (scaturita anche dal conflitto d’interessi acceso dal ménage 
familiare con una delle figlie di Favi) ne consentì la nomina alla presidenza della 
RAI annunciata il 18 maggio 1951 su proposta dello stesso De Gasperi (Mazzei 2021: 
104). Prima di assumere il nuovo incarico, Ridòmi tentò anche di orientare la pro-
pria successione al «Mattino», di cui avrebbe dovuto mantenere transitoriamente la 
formale direzione. La sua preferenza sarebbe ricaduta sull’esperto redattore capo Raf-
faello Palandri, che preferì invece declinarne l’offerta per patrocinare la candidatura 
del più giovane Bernabei, nel quale individuò «l’elemento migliore» in vista dell’au-
spicabile «soluzione interna».11 A quel punto lo stesso Ridòmi decise di appoggiarne 
la promozione, che rispondeva a quanto «democraticamente suggerito dai suoi stessi 
colleghi», ma giustificandola con la più riduttiva motivazione che da «“primus inter 
pares” egli non [avrebbe urtato] suscettibilità, e d’altra parte si [sarebbe giovato] di 
una autorità riconosciutagli dagli stessi compagni di lavoro».12

La condirezione del quotidiano, formalizzata il 6 maggio 1951, non assicurò a 
Bernabei l’immediata plenitudo potestatis, che egli avrebbe guadagnato soltanto al 
termine dell’«interregno» con Ridòmi e grazie alla nomina a direttore unico aval-
lata – con decorrenza dal 1° marzo 1952 – da suoi estimatori democristiani come il 
vicepresidente del Consiglio Attilio Piccioni (con il quale Bernabei aveva condiviso 
l’esperienza della «Nazione del Popolo») e il ministro dell’Agricoltura Amintore Fan-
fani (Bernabei 1999: 45). Nei primi mesi Bernabei continuò a privilegiare la continu-
ità con la direzione di Ridòmi: la corrispondenza romana rimase affidata alla firma 
di Enrico Mori, dietro la quale si celava l’autorevole notista politico Enrico Mattei, 
inventore del «pastone» giornalistico e, all’epoca, collaboratore del quotidiano tori-
nese «La Gazzetta del Popolo» (Murialdi 1973: 170). Con i suoi servizi dalla capitale, 
inviati a vari quotidiani (fra i quali anche «Il Tirreno» di Livorno) e a settimanali 
come «Tempo» diretto da Arturo Tofanelli, Mattei rinverdiva la tradizione del «cor-

9  Ivi, C. Ridòmi a R. Branzi, 26 giugno 1948.

10  ASILS, Fondo Democrazia Cristiana, Segreteria Politica, sc. 8, fasc. 5, C. Ridòmi a F. 
Berti, 10 febbraio 1951.

11  Ivi, C. Ridòmi a G. Tupini, 21 febbraio 1951.

12  Ibidem.



— 273 —

Federico Mazzei

rispondente cumulativo» radicata nella storia del giornalismo post-unitario. La sua 
collaborazione di prestigio, protrattasi fino all’approdo del 1953 alla «Nazione», rap-
presentava il non plus ultra dell’ufficiosità e manteneva il quotidiano toscano della 
DC allineato alla grande stampa indipendente dell’epoca (Belfagor 1951b: 585).

Proprio la successione di Bernabei, tuttavia, non tardò a rivelarsi uno spartiacque 
e contribuì a ridisegnare dalle fondamenta la struttura del «Mattino» come azienda 
editoriale. Il primo passo fu l’intervento sui costi tipografici del quotidiano, che con-
tinuava a essere stampato sulle rotative della «Nazione» nello stabilimento fiorentino 
degli eredi Favi in via Ricasoli: di quest’ultimo «Il Mattino» era non soltanto affit-
tuario, costretto a condividerne le linotypes e a rispettarne i tempi contingentati di 
stampa, ma anche debitore con la più alta passività del proprio disavanzo (35 su 50 
milioni di lire).13 La soluzione individuata da Bernabei fu la ricerca di una nuova sede 
editoriale, dotata di uno stabilimento tipografico gestibile in piena autonomia, tale 
da consentire l’azzeramento delle tariffe di stampa che stavano dissanguando econo-
micamente «Il Mattino». Per finanziarne l’investimento, il neo-direttore mise in cam-
po una strategia di pressione coordinata sulla dirigenza democristiana, che lo impe-
gnò in prima persona a riaccreditare «Il Mattino» come affidabile foglio di partito. 
Già assumendone la condirezione, Bernabei scrisse al segretario politico Gonella per 
anticipargli «il desiderio di contribuire allo sviluppo del Mattino per l’affermazione 
delle nostre idealità», rimettendo il quotidiano «a disposizione Sua e della direzione 
del partito».14 Il 5 marzo 1952, all’indomani della definitiva nomina direttoriale di 
Bernabei, furono quattordici «i componenti Toscani ed Umbri del Governo, i Sindaci 
di Firenze, Lucca e Pisa, i Segretari Provinciali della Toscana e dell’Umbria», che sot-
toscrissero – con primo firmatario il ministro di Grazia e Giustizia Adone Zoli – la 
petizione indirizzata a Gonella per il potenziamento del «Mattino dell’Italia centrale» 
attraverso «la realizzazione dello stabilimento tipografico, da tempo auspicata e pro-
messa», in quanto «opera fondamentale per tutto il movimento democratico cristia-
no nell’Italia centrale».15 La cauta risposta del segretario democristiano, per il quale 
inizialmente «i tempi non [erano] maturi»,16 era di fatto contraddetta dalla realizza-
zione di un analogo stabilimento editoriale della DC in Corso Rinascimento a Roma, 
nel quale erano state appena ricollocate nel 1951 le sedi del «Popolo» e della Sezione 
Propaganda e Stampa (SPES) del partito.17 Il «particolare interessamento» alle sorti 

13  ASILS, Fondo Guido Gonella, b. 27, fasc. 4, «Il Mattino dell’Italia centrale» (Consiglio 
di Amministrazione) a G. Gonella, P.C. Restagno, R. Branzi, Collegio Sindacale della SET, 29 
settembre 1950. 

14  Ivi, E. Bernabei a G. Gonella, 9 maggio 1951.

15  Ivi, R. Branzi a G. Gonella, 5 marzo 1952.

16  Ivi, G. Gonella a R. Branzi, 21 maggio 1952.

17  Cfr. L’unità del Partito si cementa nel lavoro, in «Il Popolo», 6 novembre 1951, p. 1.



— 274 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

del quotidiano fiorentino, comunque assicurato dallo stesso Gonella,18 lo spinse infi-
ne ad avallare l’acquisto dell’edificio dell’Arte della Stampa dei fratelli Paoletti in via 
delle Ruote, dove «Il Mattino» trasferì la propria redazione e cominciò a stampare 
il quotidiano dall’11 aprile 1953. Non a caso, alla vigilia di quel trasloco, fu proprio 
a Gonella che Bernabei volle destinare «l’espressione più sentita della riconoscenza 
nostra e di tutti gli amici di Toscana per quanto la direzione del Partito [aveva] fatto 
di veramente grandioso a favore del Mattino, realizzando un’opera che in particolare 
[sarebbe rimasta] come segno memorabile della sua segreteria».19

L’approdo del «Mattino» in via delle Ruote aprì anche il varco a un approccio co-
municativo più diretto e giornalisticamente disinvolto nei confronti del pubblico dei 
lettori, al quale si rivolse apertamente l’editoriale di Bernabei del 12 aprile 1953 che ne 
commentava la notizia, rivendicando l’esigenza della «perfezione di tante macchine 
delicate e velocissime» come «elemento regolatore» indispensabile per l’accelerazio-
ne tecnologica del lavoro redazionale.20 L’8 dicembre successivo, in coincidenza con 
l’inaugurazione ufficiale della nuova «casa del giornale», Bernabei sarebbe tornato a 
ribadire come la libertà di stampa fosse «condizionata dalle necessità tecniche» che 
concretamente garantivano la professionalità del quotidiano e la tempestività della 
sua informazione giornalistica:

La famiglia del «Mattino» è nata dopo la guerra e, come tante famiglie giovani, per qualche anno ha 
sopportato la coabitazione nel desiderio e nella speranza di avere una sua casa. La speranza sembrava 
un po’ azzardata poiché i giornali sono in genere famiglie di lunga tradizione, che fondano la loro 
potenza su patrimoni di varia natura e perciò posseggono abitazioni solenni e dall’aspetto impenetra-
bile. In realtà metter su la casa di un giornale è un problema difficile, quanto quello che si presente-
rebbe a due sposi novelli, che dovessero preparare in un sol colpo un alloggio per tutti i possibili figli 
e anche per i nipoti. La macchina del giornale ha bisogno di partire corredata di tutti gli ingranaggi 
e vuole esser potenziata da nuovi ritrovati, specialmente quando intende entrare in gara con altre 
macchine già lanciate. In sostanza lo stabilimento tipografico di un giornale al suo primo giorno di 
vita deve avere le stesse attrezzature di un giornale che ha un secolo. Ecco perché, metter su la casa di 
un giornale è problema arduo, in particolar modo in Italia, dove la stampa quotidiana si trova in una 
situazione praticamente bloccata.21

Il direttore del «Mattino» ne traeva quindi la conclusione che «la proprietà di una 
tipografia e di una sede redazionale» andasse considerata «non solo premessa per un 
potenziamento delle […] capacità informative, ma condizione indispensabile di vita 
e di indipendenza» per la testata che intendesse sopravvivere come impresa giorna-

18  ASILS, Fondo Guido Gonella, b. 27, fasc. 4, G. Gonella a R. Branzi, 21 maggio 1952.

19  Ivi, E. Bernabei a G. Gonella, 9 aprile 1953.

20  E. Bernabei, Incontro con i lettori, in «Il Mattino dell’Italia centrale», 12 aprile 1953, 
p. 1, ora in Meucci 2018, pp. 182-185.

21  E. Bernabei, La casa del giornale, in «Il Mattino dell’Italia centrale», 8 dicembre 1953, 
p. 1, ora in Meucci 2018: pp. 233-235.



— 275 —

Federico Mazzei

listica senza «pressioni di interessi particolari».22 Nel caso del quotidiano di Berna-
bei, in effetti, l’ammodernamento tecnologico-aziendale avrebbe posto le basi per 
una maggiore autonomia editoriale, ma restava il frutto dell’investimento sostenuto 
da un editore-partito come la DC a beneficio di uno dei suoi fogli fiancheggiatori 
locali. Questa irrisolta contraddizione spiega le difficoltà incontrate, dopo il 1953, 
dai tentativi di commercializzazione e di autofinanziamento di un quotidiano che 
non avrebbe saputo – né forse potuto – assecondare le logiche del mercato editoriale 
senza sacrificare le proprie originarie filiere e clientele politiche. Più alle seconde 
che alle prime avrebbe risposto, ad esempio, l’incontrollata lievitazione numerica del 
personale fino ai 78 dipendenti (25 redattori, 4 giornalisti praticanti, 36 impiegati e 
13 fattorini) raggiunti nel 1955, oltre la metà dei quali assunti durante la direzione 
Bernabei, il cui monte stipendio annuo – di poco superiore ai 74 milioni di lire – sa-
rebbe gravato interamente sulle casse del partito.23

3. Un «giornale scritto in collaborazione coi lettori»: il 
rinnovamento editoriale del «Giornale del Mattino»

La seconda sfida della direzione Bernabei fu l’arricchimento dell’offerta giornalistica 
con le innovazioni più proprie di un moderno organo di informazione. In tal senso, 
già scrivendo il 7 aprile 1953 al presidente della Camera Giovanni Gronchi, Bernabei 
gli anticipò l’«intenzione» di «far corrispondere alla rinnovata e potenziata dispo-
nibilità di mezzi tecnici un adeguato rinnovamento e potenziamento del contenuto 
redazionale».24 Ne diede conferma il programma editoriale con cui Bernabei accom-
pagnò ai lettori l’annuncio dell’emancipazione tipografica del quotidiano:

Il giornale che uscirà da questo nuovo stabilimento si propone di arrivare, preciso e fedele, ad in-
formare su le vicende del mondo e degli uomini, in maniera facile e tecnicamente curata, sicché la 
buona massaia non debba mettere due paia di occhiali per leggere nei caratteri troppo piccoli e sman-
giati; lo sportivo possa trovare le sorti della sua squadra preferita; il cittadino conoscere con esattezza 
l’andamento delle faccende del suo comune e del suo paese.25

Nell’ottica di questa innovazione, contenutistica e linguistica, decisivo si rivelò so-
prattutto l’apporto giornalistico di Lepri, ex-direttore di periodici liberali fiorentini 
come «L’Opinione» e «L’Italiano», che dal 15 novembre 1953 fu chiamato a sostituire 
Palandri nel ruolo di redattore capo del «Mattino». Come lui stesso avrebbe ricor-

22  Ibidem.

23  ASILS, Fondo Giuseppe Spataro, b. 23, fasc. 99, n. 309.

24  ASILS, Fondo Giovanni Gronchi, sc. 15, fasc. 71, sottofasc. 6, E. Bernabei a G. Gron-
chi, 7 aprile 1953.

25  E. Bernabei, Incontro con i lettori, in «Il Mattino dell’Italia centrale», 12 aprile 1953, 
p. 1, ora in Meucci 2018: 182-185.



— 276 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

dato, la consegna attribuitagli da Bernabei fu quella di sperimentare un giornalismo 
più attrattivo e informativo, capace di oltrepassare i confini politici del pubblico de-
mocristiano: «Facciamo che il “Mattino” sia letto soprattutto dai non democristiani; 
perché i democristiani si sa che votano DC» (Lepri 2018: 63). 

Quello sposato dal tandem Bernabei-Lepri divenne, dunque, il modello di un gior-
nalismo popolare che puntava al coinvolgimento e all’attiva fidelizzazione dei lettori, 
ma che tentava anche di aprirsi ai non-lettori o, comunque, ai lettori che non fossero 
elettori democristiani. Da qui la sperimentazione di una «linea di dialogo […] e di 
soddisfacimento dei loro bisogni informativi e di intrattenimento» (Bernabei/Lepri 
2014: 135), che avrebbe puntualmente ricercato l’interazione con il pubblico attra-
verso iniziative ed eventi di notevole impatto comunicativo. La prima fu l’inchiesta 
sui gusti e le preferenze di duecento lettori di diversa estrazione, professionale e so-
cio-culturale, pubblicata nel supplemento domenicale del 10 maggio 1953. Fra gli 
intervistati non mancarono intellettuali stranieri come Harold Acton (per il quale 
«nessun giornale del mondo [era], come l’italiano, specchio così vivo ed efficace del-
la grandezza e della miseria della vita politica»), il direttore dell’Istituto di Cultura 
francese Pierre Ronzy (che alla formula omnibus attribuiva, invece, il fatto che «in 
Italia, forse più che in ogni altro paese della terra, il giornale [fosse] un elemento 
necessario») e lo specialista Mitchell W. Charnley, docente della School of Journalism 
di Minneapolis: l’unico – quest’ultimo – a rilevare comparativamente che «gli articoli 
dei quotidiani italiani sarebbero [stati] troppo pesanti per i lettori americani, i quali 
vo[levano] essere informati il più rapidamente possibile, e con il minimo sforzo». 
Anche il commento redazionale del «Mattino» respinse la sopravvalutazione del gior-
nalismo italiano che traspariva dalle risposte di «quasi tutti» gli stranieri: all’ingenua 
conclusione «che i nostri giornali [fossero] così perché così li vo[levano] i lettori», si 
opponeva l’insoddisfazione dei lettori certificata dall’inferiorità del tasso di lettura 
dei quotidiani in Italia (pari al «97 per mille» della popolazione) rispetto a quello 
delle altre democrazie occidentali.26 Un dato che non veniva imputato tanto al disin-
teresse del pubblico italiano, né ai ritardi culturali che avrebbero potuto restringerne 
la domanda, quanto invece ai limiti dell’offerta giornalistica della stampa quotidiana, 
che continuava a rapportarsi esclusivamente ai propri «lettori privilegiati» e a eludere 
le scelte di leggibilità più funzionali all’allargamento della diffusione delle testate. 

L’inchiesta del «Mattino» ricollocava i «diritti» del lettore alla base di una cultura 
e di una prassi giornalistiche che avrebbero dovuto privilegiare le forme, il linguaggio 
e i contenuti più idonei ad assecondare professionalmente le esigenze di un pubbli-
co tutt’altro che indifferenziato e non interamente militante. Questa necessità non 
giustificava, in ogni caso, la rinuncia al giornalismo d’opinione in favore di quello 

26  Signor lettore, che cosa pensa dei quotidiani?, in «Il Mattino della Domenica», 10 mag-
gio 1953, p. 1.



— 277 —

Federico Mazzei

«di pura informazione», che avrebbe comunque richiesto «un lavoro di interpreta-
zione» basato su «una propria visione generale della vita».27 Imponeva di fare i conti, 
piuttosto, con la necessità «di rivolgersi egualmente a lettori non eguali», alla quale 
stilisticamente e linguisticamente sarebbe andato incontro il quotidiano generalista:

È la impossibilità di accontentare tutti i lettori. Il giornale si rivolge a un pubblico eterogeneo e com-
posito, il cosiddetto gran pubblico, dove accanto al Rettore Magnifico dell’università sta l’uomo della 
strada, accanto al professore lo studente, l’operaio, il ferroviere, ecc. Il lettore invece giudica quasi 
sempre il giornale con il proprio metro entro il proprio ristretto angolo visuale. Evidentemente non si 
può fare un giornale per ogni categoria di persone, ma un giornale per tutti. Si deve cercare un livello 
medio che equilibri le più disparate esigenze.28

L’apertura al «gran pubblico» si concretizzò ufficialmente, nell’ottobre del 1953, 
con il «referendum tra i lettori» promosso dal «Mattino» attraverso il sondaggio-que-
stionario sul tema Come volete il vostro giornale, che ottenne un clamoroso riscontro 
con 18 mila tagliandi di risposta pervenuti in redazione a fronte delle 30-32 mila 
copie allora vendute dal quotidiano. Articolato in ventiquattro quesiti, esso passava 
in rassegna le abitudini e gli interessi di lettura del pubblico, facendone emergere i 
desiderata sulle diverse componenti del quotidiano: prima pagina, rubriche temati-
che, argomenti, titolazione, immagini fotografiche, supplementi, formato e sezioni 
divennero l’oggetto della griglia di consultazione sottoposta ai lettori per la verifica e 
l’eventuale perfezionamento della formula editoriale del «Mattino».29 Il successo del 

27  Ibidem.

28  Ibidem.

29  Si veda l’elenco completo delle domande del questionario: «1) In un giornale di otto 
pagine, qual è la pagina che guardate per prima? 2) Qual è la parte del giornale che vi interes-
sa di più? 3) Dopo la parte che vi interessa di più (vedi la domanda precedente) qual è l’altro 
che attrae maggiormente la vostra attenzione? 4) Qual è la parte del giornale che vi interessa di 
meno? 5) Preferite una titolazione allusiva che vi inviti a leggere senza dirvi che cosa leggerete 
oppure una titolazione esatta che vi dia immediatamente il sunto del prezzo sottostante? 6) Vi 
piace che il giornale sia illustrato con le riproduzioni fotografiche dei principali avvenimen-
ti? 7) Vi interessa la trattazione periodica (settimanale e quindicinale) di argomenti specifici, e 
quali? 8) Vi sembra interessante una pagina settimanale dedicata ai ragazzi? 9) Vi interessa una 
rubrica di consulenza su particolari argomenti, e quali? 10) Vi interessa una rubrica di “lette-
re al direttore” in cui vengono pubblicate le opinioni dei lettori oppure qualche loro quesito su 
argomenti di generale interesse? 11) Vi interessa la pubblicazione quotidiana del programma 
di tutte le trasmissioni radiofoniche con l’illustrazione della più importanti fra esse? 12) Vi in-
teressa una rubrica di segnalazione delle proiezioni cinematografiche e, in caso positivo, vole-
te solo un’indicazione di massima (titolo del film, regista, interpreti, genere, breve cenno del-
la trama) oppure anche un giudizio critico? 13) Vi sembra che il giornale dia troppo spazio alla 
parte politica, sia dall’interno che dall’estero? 14) Vi sembra che il giornale dia troppo spazio 
alla cronaca nera? 15 ) Vi interessa la terza pagina e in caso positivo, che cosa preferite in essa? 
16) Leggete la parte sportiva e, in caso positivo, quali sono gli sport che vi interessano di più? 
17) Vi interessa la fotocronaca degli avvenimenti sportivi più importanti? 18) L’attuale forma-
to dei quotidiani vi sembra di facile lettura oppure preferite un formato più piccolo? 19) Se al 
giornale dovesse essere aggiunto qualche supplemento vorreste che tale supplemento fosse im-



— 278 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

referendum fu certificato dal bilancio pubblicamente tracciatone sul quotidiano, con 
l’ammissione che i suoi esiti avrebbero confermato il rinnovamento già in cantiere 
e lo slogan – che lo condensava – del «giornale scritto in collaborazione coi lettori, 
aperto alle loro critiche e ai loro consigli, libera tribuna delle loro opinioni e dei 
loro giudizi».30 Questa logica partecipativa non si differenziava soltanto da quella 
gerarchico-propagandistica del giornalismo di partito, ma più generalmente dall’im-
mobilismo della stampa quotidiana in Italia, che «continua[va] a muoversi su un 
binario tradizionale troppo spesso lontano dai gusti e dalle esigenze dei lettori, così 
da creare quasi uno schermo tra chi il giornale redige[va] e chi il giornale legge[va] 
ogni giorno»: il suo «processo di rinnovamento» veniva giudicato come «una neces-
sità largamente sentita», di cui l’esperimento del «Mattino» avrebbe cercato di porsi 
«all’avanguardia».31

Non era nei contenuti giornalistici, però, che il bilancio redazionale rinveniva la 
richiesta di novità emersa dal referendum: le sue risposte avrebbero ribadito, anzi, il 
prevalente interesse del pubblico per l’informazione politica («riprova di una spiccata 
coscienza civile dei lettori, del loro senso di responsabilità e di partecipazione alla 
vita del Paese»), alla quale seguivano «la cronaca locale (il che dimostra[va] l’interes-
se per i problemi cittadini, l’esigenza “sociale” di chi vive[va] in una comunità di cui si 
sent[iva] parte integrante)», le notizie sportive, la politica estera e, soltanto ultima, la 
cronaca nera.32 A rimettere in discussione questa graduatoria, che riaffermava l’iden-
tità politica del quotidiano, furono invece le testimonianze dei «giornalai» fiorentini 
intervistati da Mario Francini, per i quali il lettore comune preferiva «soprattutto 
un’estesa cronaca nera» e «un fattaccio al giorno», o almeno «una notizia grossa, im-
pressionante», alla quale avrebbe voluto fosse conferito «l’onore della prima pagina, 
anche quando questa notizia non [fosse stata] affatto politica».33

Il fulcro del rinnovamento editoriale, sul quale avrebbe puntato la redazione del 
«Mattino», fu piuttosto costituito dallo sforzo di semplificazione del linguaggio gior-

paginato nel formato normale oppure in un formato più piccolo (metà pagina)? 20) Vi dà fa-
stidio la continuazione di un pezzo dalla prima pagina ad un’altra? 21) Preferite che nella pri-
ma pagina ci siano pochi titoli e pochi servizi tutti senza continuazione in altra pagina oppure 
molti titoli e molti servizi con eventuale continuazione in altra pagina? 22) Vi interessa una 
rassegna quotidiana degli articoli più importanti pubblicati dalla stampa italiana e straniera? 
23) Che cosa vorreste che la pagina di cronaca locale avesse in più di quello che attualmente 
contiene? 24) Avete altri suggerimenti da darci?» (Il nostro tagliando, in «Il Mattino dell’Italia 
centrale», 1° novembre 1953, p. 6). 

30  Primo bilancio del nostro referendum tra i lettori, in «Il Mattino dell’Italia centrale», 
1° novembre 1953, p. 6.

31  Ibidem.

32  Ibidem.

33  M. Francini, Non ci siamo dimenticati dei nostri amici giornalai, in «Il Mattino dell’I-
talia centrale», 1° novembre 1953, p. 6.



— 279 —

Federico Mazzei

nalistico. Anche questa esigenza scaturiva dalla deontologica «moderazione» del 
quotidiano nella copertura della «cronaca nera e scandalistica», motivata dal ripudio 
della «bassa ed errata speculazione commerciale» che si stava imponendo nella stam-
pa settimanale e in quella pomeridiana e serale. Proprio la rinuncia al sensazionali-
smo, infatti, rendeva più necessaria la scelta di un livello linguistico accessibile nella 
trattazione di quei settori informativi, non frivoli o morbosi, ma per questo anche 
meno accattivanti, ai quali il quotidiano avrebbe accordato la priorità. «Pubblichia-
mo tutto ma in maniera che possa essere letto da tutti»: fu questa la parola d’ordine 
ricavata dal referendum dei lettori e – il 26 ottobre 1954 – iscritta sulla prima pagina 
del quotidiano di Bernabei, che mutuò lo slogan con il quale Adolph Ochs, editore del 
«New York Times» dal 1896, aveva preso le distanze dalla scandalistica yellow press: 
«Il Mattino non sporca la tovaglia».34 La sua applicazione si estendeva dalla limatura 
delle notizie raccapriccianti di «nera» alla più accurata sorveglianza grammaticale 
della pagina sportiva, suggerita dalla considerazione – già espressa sul «Mattino» da 
Sergio Giachetti, assessore all’Economato del comune di Firenze – che «il gergo di-
venuto ormai convenzionale nelle cronache sportive sta[va] entrando nel linguaggio 
normale della gioventù [che] tende[va] ad applicarlo a tutte le altre manifestazioni 
della vita».35

L’imperativo della comprensibilità divenne consegna generalizzata in via delle 
Ruote e non risparmiò neppure il lavoro redazionale delle sezioni più impegnate del 
quotidiano, come la cronaca politica e quella locale, chiamate anch’esse ad affrancarsi 
dal gergalismo e a imboccare la strada della facilitazione lessicale e terminologica. La 
priorità di questa esigenza resta documentata dalla testimonianza memorialistica di 
Lepri, che la riconduce alla vocazione informativa allora acquistata dal «Mattino»: 

Nella sua scuola di Barbiana don Lorenzo [Milani] fa leggere il «Mattino» ai ragazzi e sottolinea sul 
giornale tutte le parole che non vengono comprese perché difficili. Al giornale si viene a saperlo e si 
rimane un po’ sorpresi: direttore e redattore capo si sono posti da tempo il problema di fare informa-
zione con un linguaggio semplice, lontano da ogni stile ricercato o erudito. Bisogna – si dice – usare 
il linguaggio della gente comune per farsi capire dalla gente comune. In redazione, anzi, è affisso un 
cartello dove è scritto «Scrivete come se tutti i vostri lettori fossero bocciati alla terza elementare». Il 
cartello verrà poi tolto, perché lascia interdetto qualche importante visitatore, ma esprime il dovere 
dell’informazione giornalistica: farsi capire. Perché anche chi ha la licenza elementare come massimo 
titolo di studio, anche il semianalfabeta, anche l’analfabeta ha diritto ad essere informato (Lepri 2018: 
54-55).

La stessa rivendicazione deontologica si ritrova in una lettera aperta di Bernabei al 
direttore di «Politica» Nicola Pistelli, che la ospitò il 15 ottobre 1955 sul quindicinale 
della DC fiorentina. Anche qui ricorreva l’invito a superare il «frasario professionale» 

34  Primo bilancio del nostro referendum tra i lettori, cit.

35  Signor lettore, che cosa pensa dei quotidiani?, cit.



— 280 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

del lessico giornalistico; e tornava a supportarlo la considerazione che «essenziale per 
chi esercita[va] la professione giornalistica [era] lo scrivere come se il giornale [fosse 
dovuto] andare in mano a dei ragazzi bocciati alla terza elementare»: 

Infatti per farsi capire da ragazzi di 8 anni bisogna scrivere con semplicità e limpidezza sugli argo-
menti più delicati e drammatici, usando quel vocabolario di poche centinaia di parole, usato appunto 
dalle persone semplici. La cosa è estremamente difficile, ma assolutamente necessaria, perché, anche 
se la media della popolazione italiana è formata da persone di intelligenza e di cultura superiore al 
livello della terza elementare, tutti, anche i professori universitari, quando leggono il giornale non 
vogliono fare sforzi, e vogliono apprendere quel che succede nel mondo con la minima fatica (Ber-
nabei 1955: 1).

Per Bernabei e Lepri, dunque, “popolarizzare” il quotidiano non significava de-
gradarlo nel sensazionalismo, ma agevolare la lettura dei più complessi argomenti 
civili che correvano il rischio di inabissarsi nella disattenzione di un pubblico sempre 
più refrattario ad approfondimenti critici di largo respiro. Che non si trattasse più 
di fronteggiare «una crisi di lettori, ma una crisi del lettore», lo ammetteva proble-
maticamente anche l’intervento di Riccardo Forte, che rivendicava a sua volta l’al-
ternativa di un giornalismo non disimpegnato tematicamente, ma tale da offrire «il 
pane robusto e sano della lettura vera, quella che richiede[va] un po’ d’attenzione, 
perché non [era] limitata a pura eccitazione fuggevole e a puro svago superficiale». 
Per riproporne efficacemente la ricetta al grande pubblico diventava indispensabile, a 
maggior ragione, la ricerca espressiva di uno stile giornalistico in grado di «suscitare 
l’attenzione e l’appetito e fissarli con la eccellenza della nostra pietanza»:

È difficile, certo; richiede fatica, certo; obbligherà a fare e disfare, a scrivere, daccapo, a sforzarsi per 
abolire ogni traccia di sforzo, come disse con alata parola, qualche giorno fa, Jean Cocteau, nel di-
scorso d’ingresso all’Accademia di Francia: «Il nostro lavoro deve cancellare il nostro lavoro». Dalla 
mancanza di pazienza e dalla fretta di molti scrittori e giornalisti è venuta quella sciatteria diffusa, 
quella rinunzia al finito, al garbo delicato, alla delicata grazia, alla difficile brevità, frutto di successive 
riduzioni, al condensare senza appesantire, anzi all’alleggerire arricchendo, che ha reso assai meno 
attraente la carta stampata. Sì, c’è anche un mea culpa da recitare. Molta gente crede che il giornali-
smo sia improvvisazione e approssimazione. Invece è uno studio che non finisce mai.36

L’acquisizione di questa nuova identità giornalistica giustificò il cambio del titolo 
di testata, che dal 21 febbraio 1954 fu modificato in «Giornale del Mattino»: ufficial-
mente «allo scopo di evitare omonimie con altri quotidiani dell’Italia meridionale» 
(in primis «Il Mattino» di Napoli), ma anche a seguito della «diffusione ormai nazio-
nale» del quotidiano fiorentino (Lepri 2018: 41), che ambiva a ricalcare lo stesso percor-
so di “nazionalizzazione” dei grandi quotidiani d’informazione nati su base cittadina e 

36  R. Forte, Tramonto dell’attenzione nei lettori dei giorni nostri, in «Giornale del Matti-
no», 29 dicembre 1955, p. 3.



— 281 —

Federico Mazzei

regionale nell’Italia post-unitaria. Al nuovo titolo, che avrebbe contribuito a de-territo-
rializzarne la fisionomia, si accompagnò l’altrettanto significativa aggiunta del sottotito-
lo «Quotidiano d’informazione», nel quale risultava efficacemente condensata la linea 
editoriale ratificata dall’esito del referendum di pochi mesi prima. Da qui scaturiva anche 
l’investimento sulla professionalità della notizia, che del quotidiano avrebbe costituito – 
nell’immaginifica definizione riservatale da Lepri – «la regina dispotica, la tiranna, la fata 
morgana, la maliarda»: «Fa capolino dalle righe di piombo, sorride oppure dà il brivido, 
vestita di titoli vistosi a più colonne o, modestamente, affacciata sulla pagina sotto un 
piccolo rigo. La notizia è la ragione del giornale […]. La notizia piomba, invece, quando 
meno te l’aspetti, con l’aggressività che le è propria per raccontarti un fatto di questo 
mondo: banale, commovente, quotidiano o addirittura sensazionale».37 La sua centralità 
trovava riscontro anche nella dichiarata preferenza redazionale per una titolazione non 
«allusiva» ma «esatta», che avrebbe dovuto appunto consentire di inserire direttamente 
«la “notizia” nel titolo».38

Queste opzioni deontologiche si concretizzarono nelle non poche innovazioni 
giornalistiche sperimentate dalla direzione Bernabei: l’inserto domenicale con cru-
civerba, vignette e fumetti, che si aggiunse a quello sportivo del lunedì (stampato in 
carta rosa fin dal 1948), ma anche rubriche come «Il Mattino dei ragazzi», collocato 
nelle due edizioni di giovedì e venerdì, e la consulenza tributaria, prima mensile e 
poi bisettimanale, affidata a un funzionario statale delle imposte dirette. Aprendosi 
così all’informazione di utilità, il «Giornale del Mattino» puntava a qualificarsi come 
quotidiano di servizio, rivolto all’intrattenimento e al tempo libero, ma anzitutto alla 
quotidiana vita lavorativa del lettore. Dallo stesso Lepri fu avanzata, in quest’ultima 
direzione, la proposta di un «giornale a ciclo semicontinuo» con una ribattuta di ag-
giornamento – non una seconda edizione – fissata per le ore 12: «Avevamo rilevato 
che molti, in quegli anni, quando non c’era il turno continuato, compravano il gior-
nale a mezzogiorno. Sapere che potevano leggere notizie aggiornate poteva voler dire 
per loro preferirlo alla “Nazione”» (Meucci 1986: 64).

Ma i programmi di rinnovamento del «Giornale del Mattino» dovettero scontrar-
si anche con inevitabili resistenze e difficoltà, interne ed esterne alla redazione del 
quotidiano. Dal primo punto di vista, gli editoriali di Bernabei (che pure, per sua 
stessa ammissione, non sarebbe «mai riuscito a essere un giornalista piacevole» [Ber-
nabei 1999: 45]) ne rispecchiarono i propositi divulgativi, ma nei più compassati 
«pastoni» politici dei successori di Mattei, Hombert Bianchi e – dalla fine del 1954 
– Angelo Gaiotti, l’antiquato «giornalese» continuò a regnare incontrastato. Il vero 
nodo problematico, anche ai fini di questa riconversione informativa, rimase quindi 

37  La citazione è tratta da un opuscolo promozionale allegato nel 1954 al «Giornale del 
Mattino», donato da Sergio Lepri alla Fondazione Giorgio La Pira (Firenze), che lo conserva 
(non inventariato) nel proprio Archivio.

38  Primo bilancio del nostro referendum tra i lettori, cit.



— 282 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

la dipendenza dalla DC e l’inserimento del «Giornale del Mattino» nella «catena» di 
quotidiani promossa dalla Segreteria Fanfani. La strategia di riorganizzazione del 
partito, orientata da Fanfani verso la costruzione di un apparato burocratico di mas-
sa, non risparmiò il settore della stampa quotidiana e rese più stringente il controllo 
esercitato sulle testate ufficiali e fiancheggiatrici della DC. Lo stesso «Giornale del 
Mattino» divenne foglio «di catena» ed entrò a far parte ufficialmente dell’elenco di 
testate rispondenti alle nuove strutture di coordinamento della DC fanfaniana: l’Uffi-
cio romano di corrispondenza, attivato il 4 novembre 1954 come centro distributore 
di servizi giornalistici destinati alla stampa democristiana;39 e l’Ufficio Riorganizza-
zione Servizi Stampa, diretto dall’ex-vicesegretario nazionale Giuseppe Spataro, al 
quale furono assegnate la supervisione delle aziende editoriali e la razionalizzazione 
delle spese di gestione di tutti i quotidiani finanziati dal partito.40 

In questa operazione di ricompattamento della stampa schierata con la DC, co-
munque, non veniva ancora meno la disponibilità ad attribuirle l’obiettivo dell’au-
tosufficienza informativa, verso il quale sembrava essersi già autonomamente indi-
rizzato il «Giornale del Mattino». Nelle direttive predisposte da Spataro e diramate 
da Fanfani ai direttori dei quotidiani democristiani, convocati a Roma il 26 gennaio 
1956, si riconosceva l’opportunità di riqualificarli come fogli d’informazione, ponen-
do in evidenza la posta in palio anche politica di questa sfida giornalistica:

Se il giornale sarà più interessante, aumenterà il numero dei lettori che si accontenteranno del nostro 
solo giornale e non compreranno anche l’altro grande giornale cittadino che, attualmente, entra in 
tutte le famiglie ed è quindi sostenuto finanziariamente anche dai nostri amici.
Qualche recente innovazione di alcuni nostri giornali per una forma di redazione impaginazione più 
moderna, incontra simpatia ed approvazione.
Il giornale deve essere politico, anzi vivace e polemico; ma contemporaneamente deve essere ricco di 
notizie – brevi – recentissime – con ampio servizio di cronaca giudiziaria, cittadina, ecc.41

39  ASILS, Fondo Giuseppe Spataro, b. 23, fasc. 97, n. 202, «Ufficio romano di corrispon-
denza», 3 ottobre 1956.

40  ASILS, Fondo Giuseppe Spataro, b. 23, fasc. 99, n. 319, «Ufficio Riorganizzazione Ser-
vizi Stampa», s.d. [ma 1956]. Cfr. anche ivi, b. 23, fasc. 99, n. 269, la tabella degli «Impegni fissi 
mensili per il finanziamento alla stampa (Gestione Ordinaria)», s.d. [ma 1955-1956], che quan-
tifica le spese mensili di stampa della DC in 100.750.000 lire, ripartite fra i seguenti quotidiani: 
«Il Popolo» (Roma), 30.500.000 lire; «Il Popolo di Milano», 20.000.000 lire; «Il Popolo Nuovo» 
(Torino), 6.500.000 lire; «Sicilia del Popolo» (Palermo), 5.300.000 lire; «Giornale del Mattino» 
(Firenze), 20.000.000 lire; «Corriere del Giorno» (Taranto), 2.500.000 lire; «Il Corriere dell’I-
sola» (Sassari), 600.000 lire; «L’Avvenire d’Italia» (Bologna), 4.500.000 lire; «L’Adige» (Trento), 
1.000.000 lire; «Il Nuovo Cittadino» (Genova), 1.000.000 lire; «Ultimissime» e «L’Isola» (Cata-
nia), 1.500.000 lire; «Corriere della Sicilia» (Catania), 750.000 lire; Gestione Editoriale Perio-
dici Italiani (Roma), 5.600.000 lire; «Il Quotidiano Sardo» (Cagliari), 1.000.000 lire.

41  ASILS, Fondo Giuseppe Spataro, b. 23, fasc. 96, n. 99. Il documento reca l’annotazio-
ne autografa di Spataro: «approvati questi appunti da Fanfani il 25/I/1956 prima della riunio-
ne dei Direttori, ai quali poi ha illustrato queste direttive».



— 283 —

Federico Mazzei

Il potenziamento dei servizi informativi veniva incoraggiato, dunque, nella misu-
ra in cui esso avrebbe consentito di allargare notevolmente la circolazione dei quoti-
diani democristiani, dal momento che «molto difficile» sarebbe altrimenti risultato 
«soddisfare le varie esigenze dei lettori con un giornale di partito»: 

Un risultato infatti cui dobbiamo tendere è quello di veder aumentare il numero degli amici, i quali 
possono acquistare solo un quotidiano e che, leggendo il nostro giornale, vi trovano non soltanto gli 
orientamenti ed i commenti politici, ma anche tutte le notizie più importanti del giorno e che posso-
no interessare la sua famiglia.42

Questa rivalutazione dell’informazione giornalistica, sia pure in chiave ancillare 
rispetto alle logiche della militanza e della propaganda politica, non faceva che rive-
lare la persistente influenza esercitata dall’archetipo del «centauro» lasciato in eredità 
dal «Popolo» di Gonella e – come si è visto – destinato a resistere ancora in occasione 
dell’Assemblea Nazionale di Sorrento del 1965. Non meno evidenti, d’altro canto, 
restarono i limiti della gestione democristiana che tentava di riproporlo a modello 
dei quotidiani della «catena» allestita dalla Segreteria Fanfani. In primo luogo, la 
centralizzazione dei servizi politici (ai quali si aggiunsero anche quelli culturali per 
la «terza pagina») favoriva la tendenza all’appiattimento e alla conformistica omolo-
gazione dei contenuti, difficilmente conciliabile proprio con l’identità territoriale di 
quelle testate che – come il «Giornale del Mattino» – si erano inserite in una «catena» 
nazionale democristiana, ma avrebbero dovuto continuare a garantire editorialmente 
la loro specifica «rispondenza ambientale»:

La piattaforma di servizi comuni fornita quotidianamente ai giornali pone evidentemente delle que-
stioni. Mentre garantisce una certa unità di impostazione politica, irrigidisce relativamente i diversi 
giornali. Di tale irrigidimento c’è stata eco in sede politica nel senso che si è avuta qualche lamentela 
per aver praticamente caratterizzato tutta la stampa DC come strumento direzionale. In sede giorna-
listica il problema si pone per le rispettive necessità dei singoli giornali che non potendo essere gior-
nali a carattere nazionale (pur in qualche caso volendolo) avrebbero bisogno talora di una redazione 
romana meglio articolata sulle loro esigenze locali sia come informazione che come riflessi politici.43

La maggiore criticità sarebbe rimasta, tuttavia, la dipendenza dei quotidiani de-
mocristiani dai contributi (nel solo 1955, 1.513.416.607 lire) provenienti dall’Uffi-
cio Riorganizzazione Servizi Stampa del partito,44 che dovette accollarsi l’intera co-
pertura del passivo accumulato dalle testate della «catena». Emblematico può essere 
considerato, anche da questo punto di vista, il caso del «Giornale del Mattino», al 

42  ASILS, Fondo Giuseppe Spataro, b. 23, fasc. 99, n. 319, «Ufficio Riorganizzazione Ser-
vizi Stampa», s.d. [ma 1956].

43  Ibidem.

44  ASILS, Fondo Giuseppe Spataro, b. 23, fasc. 96, n. 99.



— 284 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

quale continuò a essere contestato nel 1955 il mancato versamento di «circa 30 mi-
lioni alla Previdenza Sociale» per la regolarizzazione contributiva dei dipendenti.45 
Di fronte a questa ingente esposizione debitoria, l’Ufficio diretto da Spataro dovette 
imporre drastici tagli alle spese delle varie «amministrazioni» editoriali, facendo leva 
sull’ammortizzazione dei costi assicurata dall’unificazione dei servizi giornalistici. Il 
commissariamento imposto dal partito tentava di far fronte al perpetuarsi della con-
dizione di non autosufficienza economica dei quotidiani democristiani, dalla quale 
neppure una testata proiettata sul terreno informativo come il «Giornale del Matti-
no» era ancora riuscita a risollevarsi. Proprio il finanziamento politico attestava, del 
resto, la sfiducia in ogni ambizione di crescita editoriale e di competizione con i gran-
di quotidiani nazionali d’informazione, peraltro esclusa anticipatamente dal “piano 
delle economie” imposto da Fanfani ai direttori dei quotidiani di partito.46

4. Da De Gasperi a Fanfani: l’informazione politica durante 
la direzione Bernabei

Da quanto si è appena visto, sarebbe comunque riduttivo trarre la conclusione che il 
rapporto organico con la DC, burocratizzatosi con la Segreteria Fanfani, abbia ritar-
dato – e infine precluso – la trasformazione del quotidiano di Bernabei in un foglio 
di più ampio spessore informativo. Si dovrebbe aggiungere, infatti, che proprio la 
qualifica di testata democristiana lo mantenne ancorato al terreno dell’informazione 
politica: «Il Mattino dell’Italia centrale», e poi soprattutto il «Giornale del Mattino», 
riuscirono sempre a coniugarla originalmente ad altri contenuti informativi, ma mai 
arrivarono a rimetterne in discussione il primato. Lo stesso Bernabei lo avrebbe con-
vintamente giustificato come garanzia di acculturazione democratica, richiamando 
la «necessità che il giornale quotidiano [fosse] un complesso non di persone senza 
idee e senza orientamenti, ma di uomini capaci di interpretare fedelmente l’opinione 
di larghi settori dell’elettorato (che [avevano] da tempo fatto le loro scelte politiche) e 
di non prestarsi a interessi o coercizioni di gruppi». Non andava accusato di partigia-
neria, a suo giudizio, il quotidiano che dichiarava la propria «chiara fisionomia po-
litica» senza occultarla «dietro utopistiche ed innaturali etichette di indipendenza». 

45  Ibidem.

46  «Se i direttori credono di poter fare la concorrenza ai grandi quotidiani della stessa 
città, aumentando il numero delle pagine, sbagliano. C’è da prevedere una tendenza nei gior-
nali a portare a 10 il numero delle pagine. Noi non possiamo fare il giornale che a 6 pagine, e 
solo la domenica ad 8 pagine. Eccezionalmente, e cioè quando ci sono importanti discorsi po-
litici o particolari avvenimenti, si devono fare le 8 pagine. Perciò se si vuol assicurarci subito 
un’economia sensibile, bisogna ora stabilire che soltanto la domenica i nostri giornali escono a 
8 pagine e che nelle altre occasioni, occorre l’autorizzazione telefonica da Roma. Chi compra il 
nostro giornale, lo compra indipendentemente dal numero delle pagine; questo è certo. L’eco-
nomia non si farà solo nel minor numero della carta, ma anche nella composizione tipografica 
e in altre voci. Eventuali assunzioni di nuovo personale devono essere concordate con Roma»: 
ibidem.



— 285 —

Federico Mazzei

La polemica di Bernabei prendeva di mira, semmai, la pseudo-obiettività della «mag-
gioranza dei quotidiani, cosiddetti indipendenti», che si mantenevano «rigidamente 
inquadrati negl’interessi economico-politici delle loro proprietà e solo in funzione di 
quegl’interessi particolari regola[vano] il loro compito informativo». Il direttore del 
«Giornale del Mattino» giungeva a definire «gravemente patologica» l’asimmetria fra 
l’equilibrio politico dell’Italia postfascista, polarizzato dalla centralità democristiana, 
e quello giornalistico della sua stampa quotidiana, segnato dal ritorno di molte delle 
antiche proprietà industriali prefasciste, che avrebbero contribuito al ripristino di 
un’«impostazione culturalmente difficile e politicamente orientata sul partito libera-
le, divenuto nel frattempo esclusivamente interprete degl’interessi di limitati ma po-
tenti gruppi economici».47 Per Bernabei, di conseguenza, la DC non avrebbe potuto 
difendere il proprio spazio politico senza consolidare quello informativo nel settore 
della carta stampata, dominato dai quotidiani «indipendenti» che sarebbero «sempre 
stati, al fondo, antidemocristiani» (Bernabei 1999: 49) e solo opportunisticamente 
disposti a fiancheggiarne l’anticomunismo, ma ostili alla politica di riforme e di inve-
stimenti pubblici che stava orientando in chiave sociale la ricostruzione postbellica.

Questa appartenenza alla stampa di partito democristiana, rivendicata dallo stes-
so Bernabei, rimase un punto fermo della sua direzione e impone di superare quella 
tradizione memorialistica – suggestiva ma storiograficamente fuorviante – che iden-
tifica nel «Giornale del Mattino» uno dei primi laboratori del «dialogo alla prova» 
fiorentino fra mondo cattolico e sinistra marxista (Meucci 1986). Nel momento in 
cui Bernabei prese il posto di Ridòmi, «Il Mattino dell’Italia centrale» non rientrava 
ancora fra le testate ufficiali della DC, ma lo divenne proprio grazie alla capillare rete 
di contatti ricostruita dal nuovo direttore con gli organi centrali e i massimi espo-
nenti del partito. E se quest’ultima rispondeva – lo si è già evidenziato – all’esigenza 
di assicurare sostegni all’acquisto del nuovo stabilimento di via delle Ruote, essa di-
venne al contempo la base di un’identità politica più solida e strutturata, non critica 
ma appunto «organica» rispetto agli equilibri nazionali della DC, di cui il quotidiano 
fiorentino si rese localmente portavoce.  

La linea editoriale di Bernabei si identificò originariamente con la leadership di 
De Gasperi e ne sostenne le scelte politiche di fondo.48 Ne avrebbe offerto, comunque, 
un’immagine diversa dal cliché dello statista “neo-giolittiano” ritagliato, fra gli altri, 
dal direttore del «Messaggero» Mario Missiroli (promosso, dal settembre 1952, alla 
direzione del «Corriere della Sera») e da quello del «Mattino» di Napoli Giovanni An-
saldo; ma inassimilabile, in definitiva, anche al De Gasperi riconciliatore degli storici 
«steccati» fra cattolicesimo italiano e mondo di estrazione laico-risorgimentale, di 

47  E. Bernabei, I giornali in Italia, in «Giornale del Mattino», 14 agosto 1955, p. 1, ora in 
Meucci 2018: 319-322.

48  Si veda, a titolo di bilancio, il necrologio di E. Bernabei, Un uomo giusto, in «Giorna-
le del Mattino», 20 agosto 1954, p. 1, ora in Meucci 2018: 270-271.



— 286 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

cui delineavano il profilo editorialisti liberal-democratici di estrazione amendoliana 
(come Mario Ferrara e Mario Vinciguerra) e lo stesso enfant prodige del giornalismo 
politico Giovanni Spadolini. Il capitolo dell’azione di governo degasperiana, più in-
tensamente difeso e valorizzato dal «Mattino», rimase quello riformistico del «terzo 
tempo sociale», di cui già Fanfani e La Pira – rispettivamente ministro e sottosegre-
tario al Lavoro fino al gennaio 1950 – avevano posto le basi con il Piano INA-casa 
nel settore dell’edilizia popolare. In polemica contro l’opposizione di sinistra, Ber-
nabei rivendicò la portata storica del ciclo di interventi strutturali messi in campo 
dai governi centristi con «un’opera di trasformazione sociale, che in altri tempi ed 
in altri paesi avrebbe importato i dolori ed i lutti di una rivoluzione armata».49 La 
sua realizzazione veniva attribuita a merito della classe dirigente democristiana che 
aveva saputo voltare pagina non soltanto rispetto all’Italia fascista, ma anche a quella 
liberale prefascista: nella stagione di riforme del centrismo degasperiano, Bernabei 
scorgeva l’apertura di «una nuova fase della democrazia in Italia», decisionalmente 
«accelerata rispetto a quella dei tempi di Giolitti, almeno di quanto un’automobile va 
più veloce di un tram a cavalli», e in grado di «affermare attraverso l’azione di gover-
no i principi fondamentali della civiltà cristiana, nella libertà e nel benessere per tut-
ti».50 Soprattutto la redistribuzione della proprietà terriera, prevista dalla legge-stral-
cio di riforma agraria varata dal ministro dell’Agricoltura Segni e implementata dal 
successore Fanfani, avrebbe assunto quel significato di «grande rivoluzione, attuata 
pacificamente, non attraverso il trionfo violento di fazioni ma per l’affermarsi di un 
principio ideale, liberamente accettato dalla maggioranza, tale perciò, da costituire 
uno dei grandi documenti della civiltà del nostro paese».51

La svolta che comportò un’ulteriore soggettivazione politica del quotidiano, ma-
turata sul piano locale ma non priva di effetti su quello nazionale, fu l’elezione di La 
Pira a sindaco di Firenze dopo il successo cittadino della coalizione centrista nelle 
elezioni amministrative comunali del 10 giugno 1951. L’intonazione lapiriana costi-
tuì il vero marchio distintivo della direzione Bernabei, che dallo stesso Branzi era 
stato sostenuto come successore di Ridòmi proprio in virtù del rapporto discepolare 
di lunga data da lui mantenuto con il candidato-sindaco della DC a Firenze. Fin da 
quella campagna elettorale, il direttore del «Mattino» ne accompagnò la mobilitazio-
ne sui temi dello scontro «di civiltà» con lo schieramento di sinistra, riproducendone 
il leitmotiv dell’originalità di Firenze come «città cristiana» irriducibile, religiosa-

49  E. Bernabei, Turisti in casa nostra, in «Il Mattino dell’Italia centrale», 13 aprile 1952, 
p. 1. 

50  E. Bernabei, La democrazia in automobile, in «Il Mattino dell’Italia centrale», 27 gen-
naio 1952, p. 1.

51  E. Bernabei, Una rivoluzione in nome della legge, in «Il Mattino dell’Italia centrale», 
14 ottobre 1951, p. 1, ora in Meucci 2018: 123-126.



— 287 —

Federico Mazzei

mente prima ancora che politicamente, al materialismo marxista.52 
L’approdo di La Pira a Palazzo Vecchio e il ritorno di Fanfani al governo con De 

Gasperi, nel luglio 1951, stabilizzarono la posizione direttoriale di Bernabei e ne ri-
modularono l’impronta politica. «Il Mattino» operò una graduale apertura di credito 
all’ascesa della «seconda generazione» democristiana, accelerata dal mancato «scat-
to» del premio di maggioranza in favore dell’alleanza centrista nelle elezioni politiche 
del 7 giugno 1953. Con la seconda legislatura repubblicana, poi, il quotidiano e il suo 
direttore si riallinearono alla corrente generazionale di «Iniziativa democratica»  e 
ne sostennero la successione al vertice del partito sotto la leadership fanfaniana. Sen-
za rinunciare alla propria fisionomia di testata regionale, fu allora che «Il Mattino» 
cominciò ad acquistare, anche nel panorama nazionale della stampa democristiana, 
«un ruolo politico importante» e la qualifica di «giornale più vicino a Fanfani» (Mu-
rialdi 1998: 167). Decisiva sarebbe risultata, in tal senso, proprio l’identificazione con 
la figura di La Pira sindaco di Firenze, di cui il quotidiano avrebbe costituito «l’orga-
no» di riferimento giornalistico (Lepri 2018: 9): dalla dimensione locale fiorentina 
«Il Mattino» ricavò anche il proprio orientamento «fanfanlapiriano» (ivi: 62), che 
progressivamente si impose come linea editoriale della testata, sia pure all’insegna di 
una continuità mai rinnegata con la stagione di governo degasperiana.

Sul piano della cronaca politica, il quotidiano di Bernabei dovette confrontar-
si con l’incerta fase di passaggio dal centrismo degasperiano al «neocentrismo» 
post-degasperiano, di cui divenne osservatore e interprete privilegiato (Mazzei 
2021). Nell’agosto del 1953, dopo la definitiva caduta parlamentare di De Gasperi e il 
tentativo fallito di Piccioni, «Il Mattino» accolse freddamente la nascita del governo 
Pella, riconoscendone la necessità dettata dalla disgregazione della formula centri-
sta bocciata dalle urne, ma anche l’anomala fisionomia «spoliticizzata, come si dice, 
amministrativa e limitata nel tempo».53 Lo stesso Bernabei appoggiò invece a spada 
tratta la breve successione del primo governo Fanfani, nominato il 18 gennaio 1954 
ma già sfiduciato il 30 gennaio dalla Camera, e ne imputò il fallimento all’ostruzio-
nismo esercitato dagli «acchiappanuvole di Montecitorio»,54 ossia dai partiti «laici» 
ex-alleati che ne respinsero (salvo il repubblicano) il monocolore di «concentrazione 
democristiana» dominato dalla corrente di Iniziativa democratica. La situazione di 
ingovernabilità scaturita dal voto del 7 giugno si risolse temporaneamente, il 10 feb-
braio 1954, con la ricomposizione dello schieramento centrista nel governo di «con-
centrazione democratica» guidato dall’ex-ministro degli Interni degasperiano Mario 

52  [E. Bernabei], Le ragioni di una scelta, in «Il Mattino dell’Italia centrale», 10 giugno 
1951, p. 1.

53  H. Bianchi, Il problema e la soluzione, in «Il Mattino dell’Italia centrale», 17 agosto 
1953, p. 1.

54  E. Bernabei, Promemoria per gli acchiappanuvole, in «Giornale de Il Mattino», 28 gen-
naio 1954, p. 1.



— 288 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

Scelba, già oppositore del precedente governo Pella ma estraneo alla maggioranza 
«iniziativista» del partito.55 Nei commenti che le furono riservati dal «Giornale del 
Mattino», tuttavia, quella «neocentrista» di Scelba continuò ad apparire una soluzio-
ne di necessità imposta dall’assenza di alternative parlamentari56 e minata dal ricatto 
degli alleati che avevano appena boicottato il governo Fanfani: non si sarebbe trattato, 
in altri termini, di un rilancio della formula di governo degasperiana, ma della prova 
più evidente della sua crisi come organica piattaforma politica.

Il «grande rinnovamento ideale» auspicato da Bernabei57 non si sarebbe allora 
concretizzato a livello di governo, ma all’interno della DC con l’affermazione di 
Iniziativa democratica al V Congresso Nazionale di Napoli del giugno 1954. Essa 
avrebbe comportato non soltanto un ricambio generazionale nel gruppo dirigente 
del partito, ma anche la rifondazione delle sue basi organizzative e programmatiche: 
in questa svolta congressuale, culminata nel passaggio della Segreteria politica da De 
Gasperi a Fanfani, si concretizzò quella che lo stesso Bernabei avrebbe definito come 
«una vera e propria rivoluzione, silenziosa e democratica», sfociata in «una radicale 
sostituzione di uomini e di sistemi con altri ritenuti più idonei al raggiungimento dei 
fini programmatici tradizionali».58 Il suo epilogo fu la morte di De Gasperi avvenu-
ta a Sella Valsugana il 19 agosto 1954, abbondantemente coperta dal «Giornale del 
Mattino» con servizi di cronaca e commenti dedicati all’eredità politica dello statista 
trentino, che ne misero a fuoco il contributo essenziale alla costruzione della demo-
crazia postfascista e l’incontro verificatosi, su questo terreno, con la nuova generazio-
ne democristiana raccolta dalla maggioranza fanfaniana di Iniziativa democratica.59

Dalla Segreteria Fanfani il «Giornale del Mattino» prese invece le distanze, alla 
scadenza del settennato di Einaudi, in occasione dell’elezione del nuovo presiden-
te della Repubblica. Alla sua vigilia, nell’aprile del 1955, il quotidiano si pronunciò 
contro la successione di un «laico» non democristiano, «intendendosi per laico un 
rappresentante del vecchio mondo liberale»,60 e soprattutto contro la pregiudizia-
le politica che riteneva «i cattolici incapaci e inadatti ad esprimere un uomo per il 

55  Cfr. H. Bianchi, Oggi Einaudi designerà il presidente del consiglio, in «Giornale de Il 
Mattino», 6 febbraio 1954, p. 1.

56  E. Bernabei, Un incontro per il futuro, in «Giornale de Il Mattino», 11 febbraio 1954, 
p. 1, ora in Meucci 2018: 239-242.

57  A. Fanfani, Diari, vol. II, 1949-1955, Senato della Repubblica-Archivio Storico, Fon-
dazione Amintore Fanfani, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2011, p. 412, 2 marzo 1954.

58  E. Bernabei, Un profondo rinnovamento, in «Giornale del Mattino», 18 luglio 1954, p. 
1.

59  Cfr., fra gli altri, H. Bianchi, L’eredità di De Gasperi, in «Giornale del Mattino», 20 set-
tembre 1954, p. 1.

60  E. Bernabei, La presidenza della Repubblica, in «Giornale del Mattino», 9 aprile 1955, 
p. 1.



— 289 —

Federico Mazzei

seggio presidenziale».61 Bernabei andò anche oltre e si spinse a tracciare l’identikit 
della figura politica che poteva raccogliere la più vasta «convergenza di consensi» 
parlamentari: «una persona che sap[esse] rispecchiare per il suo passato e per la sua 
posizione attuale quegli ideali di democrazia e di attiva opposizione alle dittature, sui 
quali sorse la repubblica, proprio come superamento di un triste periodo della storia 
d’Italia».62 L’aspettativa di una presidenza di rottura finiva per coincidere, fra le righe, 
con quella di un esponente democristiano al Quirinale, destinata a concretizzarsi 
contro la candidatura fanfaniana di un «laico» indipendente come il presidente del 
Senato Cesare Merzagora. Il suo boicottaggio da parte dei Gruppi parlamentari della 
DC inflisse un duro colpo alla Segreteria Fanfani, ma Bernabei non esitò a conside-
rare l’elezione che ne scaturì del presidente della Camera Gronchi «un avvenimento 
storico assolutamente nuovo in Italia: per la prima volta dal 1870 ad oggi [era] a capo 
dello Stato un cattolico che, come tale, [aveva] militato lungamente nella politica at-
tiva», e sul quale si era anche concentrata «la più larga maggioranza che in votazioni 
del genere si [fosse] registrata dalla fondazione della Repubblica».63 Il quotidiano 
patrocinò la «chiarificazione» poi promossa da Fanfani per metabolizzare lo choc 
dell’«operazione Gronchi»,64 che condusse alle dimissioni di Scelba e, il 6 luglio 1955, 
alla nascita del governo Segni: Bernabei ne accolse la successione come un «passo 
avanti» nell’ottica della rivitalizzazione del centrismo, al quale avrebbe conferito un 
impulso più dinamico e concretamente riformistico, ripristinando la centralità de-
mocristiana «con i giusti contemperamenti necessari per stabilire una collaborazione 
con gli altri partiti minori».65 Il bilancio del governo Segni sarebbe stato ritenuto, 
dallo stesso direttore del «Giornale del Mattino», «chiaramente in attivo» per le sue 
incisive misure di rilancio dell’intervento pubblico in campo economico, fra le quali 
la legge che attribuiva allo Stato il monopolio della ricerca e dello sfruttamento delle 
risorse petrolifere, quella di perequazione tributaria che inaspriva la pressione fiscale 
sul capitale anonimo e quella che razionalizzava la gestione degli enti pubblici econo-
mici con l’istituzione del Ministero delle Partecipazioni Statali.66 

Il quotidiano che supportava così decisamente il governo Segni continuava a re-
spingere, in termini di alleanze politiche, qualsiasi prospettiva di revisione a breve 

61  [E. Bernabei], La scelta di un Presidente, in «Giornale del Mattino», 17 aprile 1955, p. 
1.

62  E. Bernabei, La presidenza della Repubblica, cit.

63  E. Bernabei, Un fatto nuovo nella storia d’Italia, in «Giornale del Mattino», 30 aprile 
1955, p. 1, ora in Meucci 2018: 310-313.

64  [E. Bernabei], Una vera chiarificazione, in «Giornale del Mattino», 22 maggio 1955, p. 
1.

65  E. Bernabei, Un passo avanti col nuovo governo, in «Giornale del Mattino», 12 luglio 
1955, p. 1.

66  Cfr. E. Bernabei, La navigazione del governo Segni, cit.



— 290 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

scadenza del centrismo. La stessa ortodossia fanfaniana lo ancorava al neocentrismo 
sposato dalla maggioranza «iniziativista» del partito67 e gli faceva ritenere ancora 
prematura l’«apertura a sinistra» della DC in favore del PSI di Nenni, notoriamente 
perorata dal presidente della Repubblica Gronchi. Ma anche rispetto a questa pro-
spettiva di collaborazione con il socialismo cominciarono ad affiorare i segnali di 
una “strategia dell’attenzione” che avrebbe in parte differenziato l’informazione po-
litica del «Giornale del Mattino» da quella degli altri quotidiani democristiani. Nei 
confronti del PSI Lepri non escludeva, ad esempio, la riapertura di «una possibilità 
di dialogo, seppure incerto e difficile», ma continuava a identificare il «dramma di 
Nenni» nell’appiattimento del suo partito sul marxismo ideologico, di cui il redattore 
capo del «Giornale del Mattino» ribadiva la radicale incompatibilità con la «conce-
zione cristiana della vita».68 Di questa tendenza dialogica diede conferma, comunque, 
l’ampia copertura riservata al XXXI Congresso Nazionale del PSI, che si tenne a Tori-
no dal 31 marzo al 2 aprile 1955 e pose al centro del dibattito proprio il tema del «dia-
logo con le forze cattoliche». Il «Giornale del Mattino» ne seguì attentamente i lavori 
non soltanto con i «pastoni» romani di Gaiotti, ma soprattutto con le corrispondenze 
speciali di Lepri da Torino, che misero in evidenza «il fatto nuovo» emerso dalla re-
lazione congressuale di Nenni, ossia la disponibilità alla collaborazione democratica 
con le masse e le organizzazioni cattoliche: il segretario socialista vi ipotizzò una con-
vergenza sul terreno delle «cose concrete», osservando che la DC non avrebbe potuto 
condurre in porto riforme «governando coi liberali e con la destra economica».69 E, 
per quanto ancora potenziale e politicamente differito, lo stesso confronto a distanza 
con il PSI alimentò la riflessione del quotidiano sulla «terza via» cristiano-sociale, di-
stinta sia dal modello liberale che dal collettivismo marxista, alla quale la DC avrebbe 
potuto richiamarsi senza cedimenti a quelle opposte alternative.70

Fu però un altro, in definitiva, il terreno politico sul quale la direzione Bernabei 
mantenne quella «certa indipendenza del giornale rispetto alla stessa DC», rivendica-
ta dallo slogan attribuitole da Lepri: «Noi battiamo bandiera corsara» (Bernabei/Le-
pri 2014: 111). Quel terreno divenne il ruolo di supporto giornalistico offerto all’am-
ministrazione La Pira, che il «Giornale del Mattino» contribuì a rappresentare, al di 
là del caso fiorentino, come concreto modello di riferimento per l’edificazione di una 

67  Cfr. H. Bianchi, Il giusto mezzo, in «Giornale del Mattino», 13 aprile 1954, p. 1.

68  S. Lepri, Il dramma di Nenni, in «Giornale del Mattino», 7 marzo 1954, p. 1.

69  S. Lepri, Il fatto nuovo emerso a Torino, in «Giornale del Mattino», 2 aprile 1955, p. 1.

70  Cfr. E. Bernabei, Lo Stato e i cattolici, in «Giornale del Mattino», 12 febbraio 1956, p. 
1: «Ora tocca ai cattolici saper dimostrare nella pratica guida di tutti gli organismi, che al cen-
tro e alla periferia costituiscono l’intelaiatura economica e sociale del paese, che essi non vo-
gliono né lo Stato “liberale”, né “marxista”. Essi devono mostrare di saper garantire a tutti i 
loro diritti attraverso uno Stato che cristianamente si muove, non in funzione della legge del 
tornaconto, cioè dell’egoismo, ma della legge della carità, che non conosce ostacoli per assicu-
rare il minimo vitale a tutti, cominciando dai più deboli e dai più dimenticati».



— 291 —

Federico Mazzei

«civiltà cristiana» conforme alle «attese della povera gente». Il suo episodio più si-
gnificativo fu la campagna di stampa imbastita in favore della vertenza operaia fian-
cheggiata dal sindaco La Pira contro la messa in liquidazione della fabbrica Pignone 
e contro le pratiche di licenziamento dei suoi 1.750 dipendenti avviate dall’azienda 
proprietaria SNIA Viscosa nel settembre del 1953. Alla mobilitazione lapiriana, che 
condusse un’intensa azione di lobbying politica e puntò a fare della Pignone «un caso 
nazionale»,71 il direttore del «Mattino» conferì un significato di principio che lo portò 
a rivendicare l’esigenza di un’attiva «presenza dello Stato» nell’economia,72 allargabile 
dalla tutela del diritto di proprietà industriale a quella della più «numerosa e oggi 
ben organizzata categoria dei prestatori d’opera, che [avevano] nel salario la loro le-
gittima e inalienabile proprietà».73 Negli editoriali di Bernabei, insomma, l’intervento 
pubblico contro la chiusura della Pignone avrebbe assunto lo stesso valore di «rottura 
nazionale» attribuitogli da La Pira nel tormentato scambio epistolare di quelle setti-
mane con il ministro dell’Interno Fanfani (Selmi/Nerozzi 2003: 166-206). L’indiscus-
so anticomunismo del quotidiano, a partire da questo spartiacque, cominciò a riequi-
librarsi in una “lotta su due fronti” che prese frontalmente di mira anche la «destra 
economica» identificata nelle grandi concentrazioni monopolistiche dell’industria 
privata. La polemica riemerse di fronte alle successive crisi aziendali fiorentine, che 
videro il «Giornale del Mattino» ancora schierato a difesa della gestione interventista 
amministrativamente intrapresane da La Pira. Nel caso della fonderia delle Cure, 
esploso nel febbraio del 1955, il quotidiano contribuì addirittura economicamente 
alla sottoscrizione lanciata dal sindaco di Firenze per la cooperativa costituita dalle 
maestranze dell’azienda in liquidazione: il sostegno assicuratole dai dipendenti di 
via delle Ruote fu giustificato redazionalmente come «un impegno di solidarietà che 
[andava] oltre il gesto caritativo, ma [voleva] essere un’affermazione di civica respon-
sabilità, capace di correggere concretamente errori e disfunzioni della società» più 
efficacemente di «scioperi e sospensioni di lavoro».74 Senza contare che, fra il 1954 e 
il 1955, il «Giornale del Mattino» ospitò numerosi interventi firmati dallo stesso La 
Pira, spesso confezionati come lettere di autodifesa personalmente indirizzate al di-
rettore Bernabei (La Pira 1988: 23-25, 81-98) e, anche per questa loro confidenzialità, 
iperboliche e refrattarie alle più circospette convenzioni del «politichese» (Marletti 
2010). 

71  H. Bianchi, Un caso nazionale, in «Il Mattino dell’Italia centrale», 27 novembre 1953, 
p. 1

72  E. Bernabei, Presenza dello Stato, in «Il Mattino dell’Italia centrale», 29 ottobre 1953, 
p. 1, ora in Meucci 2018: 220-223.

73  E. Bernabei, Due proprietà, in «Il Mattino dell’Italia centrale», 21 ottobre 1953, p. 1, 
ora in Meucci 2018: 218-220.

74  Un milione di La Pira apre la sottoscrizione, in «Giornale del Mattino», 15 febbraio 
1955, p. 1.



— 292 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

Il quotidiano fiorentino non si limitò a fungere da locale portavoce giornalistico 
di La Pira, testimoniandogli la solidarietà di un organo di stampa ormai semiufficiale 
della DC, ma si impegnò anche nella razionalizzazione politica del «lapirismo» in una 
chiave potenzialmente nazionale. I suoi commenti ebbero buon gioco nel rilevare, ad 
esempio, come le tesi lapiriane fossero state letteralmente riprese dalla relazione di 
Fanfani al Consiglio Nazionale democristiano della Mendola del 20-21 agosto 1955, 
in cui il segretario negò che l’interclassismo democristiano fosse riducibile a «prete-
sto per garantire lo “status quo” ai “beati possidentes”» e «per impedire l’elevazione 
degli “humiles”» contro «ogni principio di operante solidarietà».75 La condivisione 
e la chiarificazione di questo intervento motivarono la Lettera aperta all’on. Fanfani 
firmata dallo stesso La Pira sul «Giornale del Mattino» del 28 agosto e l’«interpreta-
zione elementare» datane in favore di una società di giustizia destinata a perdere «i 
caratteri della società capitalistica senza acquisire quelli della società comunista».76 Il 
quotidiano avvertì il significato programmatico della lettera lapiriana, che riusciva a 
«rispondere proprio a quei numerosi critici che in La Pira ved[evano] solo un parti-
giano difensore degli interessi della sua città, al di fuori di una generale impostazione 
dei problemi di interesse comune».77 Ma ne trasse anche lo spunto per smentire la 
contrapposizione centro-periferica fra la DC e il sindaco di Firenze, ricavandone la 
conferma della «sincerità senza riserve della solidarietà tra Fanfani e La Pira, non 
soltanto su piccoli fatti ma soprattutto sulle grandi linee della vicenda italiana».78 
La tribuna del «Giornale del Mattino» e l’ospitalità garantitagli da Bernabei, desti-
natario delle sue lettere aperte, divennero la trincea editoriale di La Pira accerchiato 
dalla «stampa cosiddetta indipendente», che a Firenze schierava in prima linea «La 
Nazione» nel «tentativo sempre ripetuto di isolar[lo] dalla DC, facendolo apparire 
un sopportato, addirittura un reietto del partito di maggioranza».79 I contrattacchi 
di Bernabei tornarono ad addebitare anche questa campagna antilapiriana alle pres-
sioni dell’editoria impura, ossia allo strettissimo controllo esercitato dalle proprietà 
industriali sugli organi di stampa nazionali, quotidiani e periodici, che avversavano 
lo sganciamento della DC fanfaniana dal loro collateralismo economico e cercavano 
di ostacolare «proprio una tale indipendenza di marcia che dispiace[va] ai padroni 

75  La relazione dell’on. Fanfani al Consiglio nazionale della D.C., in «Giornale del Matti-
no», 21 agosto 1955, pp. 1-2. Su questo intervento di Fanfani, cfr. E. Bernabei, Un nuovo inter-
classismo, ivi, 23 agosto 1955, p. 1.

76  Lettera aperta all’on. Fanfani (del prof. Giorgio la Pira), in «Giornale del Mattino», 28 
agosto 1955, p. 1, ora in La Pira 1988: 93-98.

77  R. L.[a] V.[alle], Il partito di maggioranza solidale con la lettera aperta di La Pira a 
Fanfani, in «Giornale del Mattino», 30 agosto 1955, p. 1.

78  Fanfani, La Pira e «La Nazione», in «Giornale del Mattino», 1° settembre 1955, p. 1.

79  Ibidem. 



— 293 —

Federico Mazzei

del vapore».80 
L’ultimo appuntamento politico del «Giornale del Mattino» di Bernabei furono le 

elezioni amministrative del 27 maggio 1956, con le quali si chiuse simbolicamente il 
cerchio dell’esperienza direttoriale iniziata alla vigilia delle precedenti consultazioni 
fiorentine del 1951. Il voto comunale per Palazzo Vecchio decretò il netto succes-
so della lista democristiana guidata dal sindaco uscente La Pira, sostenuto anche in 
quella campagna elettorale dal quotidiano come «iniziatore di una politica rinno-
vatrice, che aveva visibilmente intaccato le basi, una volta salde ed omogenee, della 
stessa organizzazione di base del PCI».81 Ma l’abolizione del premio di maggioranza 
nel sistema elettorale amministrativo avrebbe impedito, a Firenze come in altri ca-
poluoghi, la ricostituzione di una stabile giunta centrista, ponendo di fatto termine 
alla prima esperienza amministrativa di La Pira. Anche allora, tuttavia, il «Giornale 
del Mattino» escluse localmente l’alternativa dell’«apertura a sinistra» e, non diver-
samente dallo stesso La Pira, dovette adeguarsi al veto oppostole dalla Segreteria de-
mocristiana, poi superato soltanto dalla svolta autonomista che si fece strada nel PSI 
dopo la condanna della repressione sovietica in Ungheria del novembre successivo. 

All’indomani del turno elettorale amministrativo, lo stesso Fanfani avanzò la 
proposta della promozione di Bernabei dalla direzione del «Giornale del Mattino» a 
quella del «Popolo» di Roma, formalizzata il 4 luglio 1956 previa ratifica della Dire-
zione centrale del partito. Stando alla sua testimonianza, Bernabei accettò quell’inca-
rico a condizione «di fare con “Il Popolo” lo stesso prodotto che avev[a] fatto con il 
“Giornale del Mattino”. E cioè, un giornale di centro-sinistra, sensibile alle esigenze 
del mondo del lavoro» (Bernabei 1999: 62-63). Per Bernabei, in realtà, si sarebbe trat-
tato di una netta cesura biografica, che lo proiettò dall’esperienza di un giornalismo 
professionale, politico ma anche informativo, a quella di un giornalismo ufficiale 
destinato a consacrarne la figura come «uomo di fiducia» del potere democristiano 
(Meucci 2021). Per la sua sostituzione al «Giornale del Mattino», egli sostenne ini-
zialmente la candidatura di Lepri, che non era però iscritto alla DC, mentre la scelta 
di Fanfani ricadde su Arturo Chiodi, già direttore del «Popolo di Milano» e della 
«Sicilia del Popolo», in presenza del quale il quotidiano fiorentino cominciò a di-
sperdere l’eredità giornalistica del predecessore per riconvertirsi in «organo di stretta 
e rigorosa osservanza» partitica (Lepri 2018: 63). Tale nomina direttoriale avrebbe 
spianato la strada al diretto controllo di Fanfani, che garantì da segretario il rilancio 
del «Giornale del Mattino» con compiti sempre più circoscritti alla tutela della pro-
pria personale posizione politica. Il disimpegno fanfaniano, dopo l’abbandono della 
Segreteria democristiana nel 1959, segnò invece l’inesorabile declino del quotidiano 

80  E. Bernabei, I dispiaceri dei «padroni del vapore», in «Giornale del Mattino», 9 ottobre 
1955, p. 1.

81  E. Bernabei, Firenze e Bologna, in «Giornale del Mattino», 25 maggio 1956, p. 1.



— 294 —

Il «Giornale del Mattino» di Ettore Bernabei

e ne accelerò la cessazione delle pubblicazioni, giunta il 31 luglio 1966, con la quale 
«Politica» avrebbe poi fatto coincidere la fine stessa del modello del «giornale fian-
cheggiatore» democristiano (Giacobini [Giannelli] 1966).

BIBLIOGRAFIA

Assemblea Nazionale della Democrazia Cristiana 1967 = Il partito e i problemi della cultura, del-
la formazione e dell’informazione, Assemblea Nazionale della Democrazia Cristiana, 4a Com-
missione, Presidente on. Flaminio Piccoli, Sorrento, 30 ottobre-3 novembre 1965, Roma, 
Arti Grafiche Italiane.

Ballini 2000 = Pier Luigi Ballini, Il ritorno alla stampa libera nella Toscana liberata (1944-1946), 
in Id. (a cura di), Costituente e Costituzione. Immagini nella stampa toscana, Prefazione di P. 
Scoppola, Firenze, Polistampa, pp. 1-90. 

Ballini 2008 = Pier Luigi Ballini, Un quotidiano della Resistenza. «La Nazione del Popolo». Or-
gano del Comitato Toscano di Liberazione Nazionale (11 agosto 1944-3 luglio 1946), Firenze, 
Polistampa (2 voll.).

Belfagor 1951a = Belfagor, La stampa quotidiana romana, in «Belfagor», VI, n. 3, maggio 1951, 
pp. 330-344, poi in Isnenghi 1975, pp. 90-113.

Belfagor 1951b = Belfagor, La stampa quotidiana toscana, in «Belfagor», VI, n. 5, settembre 1951, 
pp. 577-587, poi in Isnenghi 1975, pp. 114-130. 

Bernabei 1955 = Ettore Bernabei, Breve storia della carta stampata, in «Politica», I, n. 7, 15 ot-
tobre, pp. 1-2.

Bernabei 1999 = Ettore Bernabei, L’uomo di fiducia. I retroscena del potere raccontati da un uomo 
rimasto dietro le quinte per cinquant’anni, con Giorgio Dell’Arti, Milano, Mondadori.

Bernabei/Lepri 2014 = Ettore Bernabei / Sergio Lepri, Permesso, grazie, scusi. Dialogo fra un 
cattolico fervente e un laico impenitente, Roma, Rai Eri.

Forno 2012 = Mauro Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Roma-Bari, 
Laterza.

Giacobini [Giannelli] 1966 = Stefano Giacobini [Remo Giannelli], Come muore il giornale fian-
cheggiatore, in «Politica», XII, n. 16, 1° settembre, p. 3.

Isnenghi 1975 = Mario Isnenghi / «Belfagor», Giornali e giornalisti. Esame critico della stampa 
quotidiana in Italia, Roma, Savelli (Introduzione pp. 7-65).

La Pira 1988 = U. De Siervo / G. Giovannoni (a cura di), Giorgio La Pira Sindaco. Scritti, discorsi 
e lettere, Firenze, Cultura nuova editrice-Comune di Firenze, vol. II, 1955-1957 (1957-1960).

Lepri 2018 = Sergio Lepri, Il Giornale del Mattino, in Meucci 2018, pp. 9-67.
Marletti 2010 = Carlo A. Marletti, La Repubblica dei media. L’Italia dal politichese alla politica 

iperreale, Bologna, Il Mulino.
Mazzei 2021 = Federico Mazzei, Da De Gasperi a Fanfani: il «Giornale del Mattino» di Bernabei 

fra centrismo e neocentrismo (1951-1956), in Pier Luigi Ballini (a cura di), Il «Giornale del 
Mattino» di Ettore Bernabei, Firenze, Polistampa, pp. 99-259.

Meli 2020 = Lorenzo Meli, Epoca, Mondadori e De Gasperi. Una collaborazione mancata, in 
«Nuova Antologia», vol. 625, fasc. 2296, ottobre-dicembre, pp. 88-103.

Meucci 1986 = Piero Meucci, Giornalismo e cultura nella Firenze del dopoguerra (1945-1965), 
Firenze, Vallecchi.

Meucci 2018 = Piero Meucci (a cura di), Ettore Bernabei e il Giornale del Mattino, con la colla-



— 295 —

Federico Mazzei

borazione di A.L. Marchitelli, Firenze, Polistampa.
Meucci 2021 = Piero Meucci, Ettore Bernabei il primato della politica. La storia segreta della DC 

nei diari di un protagonista, Venezia, Marsilio.
Murialdi 1973 = Paolo Murialdi, La stampa italiana del dopoguerra 1943-1972, Roma-Bari, La-

terza.
Murialdi 1998 = Paolo Murialdi, La stampa italiana dalla Liberazione alla crisi di fine secolo, 

Roma-Bari, Laterza.
Pansa 1977 = Giampaolo Pansa, Comprati e venduti. I giornali e il potere negli anni ’70, Milano, 

Bompiani.
Selmi/Nerozzi 2003 = Sara Selmi / Sebastiano Nerozzi (a cura di), Caro Giorgio… Caro Aminto-

re… 25 anni di storia nel carteggio La Pira-Fanfani, Firenze, Polistampa.


