Monica Blasiolo, Spazi e parole in un carteggio della fine degli anni Venti – Olga Gogala di Leesthal in viaggio tra Italia e Medio Oriente - p. 31
Viaggiatrice e attenta osservatrice, Olga Gogala di Leesthal, oltre ad attraversare l’Europa, giunge nel 1927 in Egitto per poi percorrere altri Paesi del mondo arabo, visitando anche i luoghi della Terra Santa. In Egitto, dove ricopre un incarico come docente, sono Alessandria e il Cairo ad ospitarla. Tracce di memoria, ma anche impressioni del momento e le esperienze fatte in prima persona costituiscono importanti tasselli del mosaico della sua scrittura che, nella corrispondenza alla famiglia, diventa spazio primo in cui dare forma al vissuto.
Obiettivo di questo contributo è quello di riprendere i fili di alcune principali tappe della biografia di Olga Gogala, collaboratrice tra gli altri dell’Enciclopedia Treccani, fornendo un assaggio del significato, per lei, del viaggio e del viaggiare, così come dell’incontro sulla pagina (e non) tra Occidente e Oriente che, per la studiosa, comincia già in giovane età, ossia a cavallo del Novecento, periodo importante in più direzioni per il cross-cultural exchange.
Documenti allegati:
3_biasiolo.pdf