«Che cosa dunque sono le parole?». Diacronia di un concetto nella grammaticografia italiana postunitaria - p. 323

  1. Home
  2. Sezione II. Lessico, Lingue, Varietà in contatto

Michela Dota, «Che cosa dunque sono le parole?». Diacronia di un concetto nella grammaticografia italiana postunitaria - p. 323

#grammaticografia #terminologia metalinguistica #definizioni di "parola" #grammar books #grammatical metalanguage #definitions of "word”

Il contributo intende indagare come la grammaticografia postunitaria abbia trattato il concetto metalinguistico di “parola”. A questo scopo è stato raccolto e analizzato un corpus di 50 grammatiche scolastiche dell’italiano, edite dal 1861 fino agli anni Trenta del Novecento ed eterogenee per metodi, grado e tipo di scuole destinatarie. Lo studio rileva quindi i) se la nozione di parola sia ritenuta fondamentale nella produzione grammaticografica del tempo; ii) se essa sia oggetto di riflessione esplicita e in quali termini, posto che nell’impianto di queste grammatiche la parola è spesso un’unità di analisi alla base della descrizione di altre strutture; iii) quali prospettive di definizione sono ricorsive, come si distribuiscono nell’arco temporale considerato e quali evoluzioni sono riscontrabili; iv) con quali strategie è stata sollecitata la coscienza metalinguistica degli apprendenti rispetto alla nozione di parola e, infine, v) quali considerazioni collaterali ha offerto l’occasione definitoria di questo concetto.

 






Documenti allegati:
30__dota.pdf