Parole e identità in contatto: fenomeni interlinguistici nell’identità plurale di apprendenti di italiano L2 di origine italiana - p. 615

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Roberto Tomassetti, Parole e identità in contatto: fenomeni interlinguistici nell’identità plurale di apprendenti di italiano L2 di origine italiana - p. 615

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Questo contributo nasce da un’esperienza pluriennale di insegnamento-apprendimento in rete dell’italiano L2 per apprendenti di origine italiana residenti all’estero e mira ad evidenziare alcuni fenomeni di sviluppo delle loro interlingue, del costruirsi e rimodellarsi delle loro identità. Dall'analisi del corpus di circa 5000 post, estratti dai forum di discussione in più di un decennio (dal 2003 al 2015), emerge la pluralità del  repertorio linguistico-culturale di questi apprendenti, che li porta a gestire in modo linguisticamente differenziato situazioni comunicative diverse. Quali strategie usano tra conoscenze esplicite, prestiti e commistioni tra lingua madre, italiano e dialetti? Che idea hanno elaborato della sintassi, della morfologia, dell’ortografia e del lessico? Gli estratti dal corpus sollevano domande e suggeriscono ipotesi sui processi di acquisizione dell’italiano di questi apprendenti, che diventano terreno di negoziazione di significati e di affermazione di identità.






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