Ibraam G. M. Abdelsayed, Insegnare la punteggiatura italiana a studenti arabi - p. 273


Il saggio di Ibraam G. M. Abdelsayed si inserisce nell’ambito di un progetto di raccolta dati realizzato da un gruppo di ricerca dell’Università per Stranieri di Siena, con lo scopo di evidenziare, attraverso la somministrazione di una batteria di prove preliminarmente concordate, le difficoltà interpuntive (nella comprensione e nella produzione scritta) di apprendenti giovani adulti, studenti universitari provenienti da vari Paesi (B1/B2). 

Nell’analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti si sono messe in relazione le tipologie di errori rilevate con le caratteristiche della lingua madre degli informanti, ma anche con le consuetudini didattiche dei rispettivi sistemi educativi, allo scopo di fornire dei suggerimenti utili per l’insegnamento di questo aspetto della lingua italiana trattato molto marginalmente – e spesso in maniera approssimativa – nei manuali didattici. 

Le tre prove, descritte nel saggio di Pierangela Diadori, sono state somministrate nel corso del 2019 a studenti egiziani della Facoltà di Lingue “Al-Alsun” dell’Università di Ain Shams e della Facoltà di Lettere dell’Università di Helwan.

 






Documenti allegati:
16__abdelsayed.pdf