Filippo Celata - Andrea Simone, Sale cinematografiche e territorio. Geografie, scenari e contesti delle Sale della Comunità

Filippo Celata - Andrea Simone, Sale cinematografiche e territorio. Geografie, scenari e contesti delle Sale della Comunità, a cura di Siena, Edizioni Università per Stranieri di Siena (ISBN:

978-88-32244-12-0, Collana "Studi e ricerche" 14

; volume pubblicato il 6/5/2023)

Il volume presenta i risultati di una ricerca sul rapporto tra sale cinematografiche e territorio, focalizzandosi in particolare sulle Sale della Comunità. Lo studio analizza la distribuzione territoriale delle sale e confronta le loro caratteristiche e i loro risultati con le specificità dei contesti nei quali agiscono, in termini di accessibilità, urbanizzazione, marginalità, dinamiche socioeconomiche, con gli strumenti dell’analisi geospaziale. Oggetto di analisi sono la copertura territoriale del servizio, le specificità dei diversi territori e delle diverse tipologie di sale, le loro performance in termini di intensità, attrattività e competitività, la diversificazione e la polifunzionalità dell’offerta, e i possibili effetti della pandemia. L’obiettivo è proporre una lettura geografica e territoriale delle potenzialità, del valore e delle prospettive di questo importante servizio di fruizione culturale in un periodo di crisi e di ripensamento.



Documento allegato:  simone_sale_cinematografiche_def.pdf