Didattica della punteggiatura italiana a apprendenti giapponesi, coreani, vietnamiti, cinesi e arabi

Didattica della punteggiatura italiana a apprendenti giapponesi, coreani, vietnamiti, cinesi e arabi, a cura di Angela Ferrari, Emanuele Banfi, Pierangela Diadori, Siena, Edizioni Università per Stranieri di Siena (ISBN:978-88-32244-04-5, Collana "Studi e ricerche" 6; volume pubblicato il 1/27/2021)

Documento allegato:  punteggiatura_def.pdf

Premessa
Angela Ferrari, Emanuele Banfi, Pierangela Diadori, Premessa - p. III

Sezione I. Questioni di punteggiatura nell’italiano (con apertura al tedesco)
Angela Ferrari, La punteggiatura italiana oggi: la virgola e i connettivi pragmatici - p. 3
Angela Ferrari, Terry Marengo, La punteggiatura italiana oggi: i due punti - p. 19
Letizia Lala, La punteggiatura italiana oggi: il punto fermo, il punto interrogativo e il punto esclamativo - p. 33
Filippo Pecorari, La punteggiatura italiana oggi: le parentesi tonde e i puntini di sospensione, con un approfondimento sul rapporto tra puntini e ecc./etc. - p. 49
Benedetta Rosi, La punteggiatura contemporanea tra italiano e tedesco. Il caso del punto frammentante - p. 63

Sezione II. Questioni di punteggiatura di lingue orientali (cinese, giapponese, coreano, vietnamita, arabo)
Emanuele Banfi, Sistemi interpuntorii di cinese e giapponese: considerazioni in diacronia e in sincronia - p. 79
Maria Gioia Vienna, L’interpunzione moderna e la letteratura giapponese: acquisizione e usi dall’età delle traduzioni alle scritture della contemporaneità - p. 101
Imsuk Jung, L’uso della punteggiatura nel coreano contemporaneo. Analisi in prospettiva contrastiva - p. 125
Anna Di Toro, Il dilemma della virgola nella traduzione di testi letterari dal cinese all’italiano - p. 145
Akeel Almarai, Marta Campanelli, Alle origini del sistema interpuntivo della lingua araba - p. 167

Sezione III. Didattica della punteggiatura italiana a apprendenti di madrelingua cinese, giapponese, coreana, vietnamita e araba: studio di casi
Pierangela Diadori, La punteggiatura italiana in prospettiva contrastiva: questioni acquisizionali fra comprensione e produzione scritta - p. 181
Mika Maruta, Paola Peruzzi, Insegnare la punteggiatura italiana a studenti giapponesi - p. 201
Imsuk Jung, Sangyeob Ii, Insegnare la punteggiatura italiana a studenti coreani - p. 217
Ngoc Pham Bi, Insegnare la punteggiatura italiana a studenti vietnamiti - p. 239
Andrea Scibetta, Yang Ni, Insegnare la punteggiatura italiana a studenti cinesi - p. 253
Ibraam G. M. Abdelsayed, Insegnare la punteggiatura italiana a studenti arabi - p. 273

indice dei nomi
Indice dei nomi